Lorenzo Piazza

COME COLLEGARE E SOSTITUIRE UNO SPINOTTO ANTENNA/TV!

2019-05-09 15:46:50

Purtroppo capita sempre perché uno spinotto non vi durerà in eterno...nessun problema in questo articolo vi spiegherò come fare....

 COME AGGIUSTARLO! 

  • Per cambiare il cavo antenna della tua televisione non hai bisogno di un tecnico specializzato. Ma è anche vero che se non sai cosa fare rischi di ritrovarti con una televisione buia, senza segnare. Completamente inutilizzabile. Ecco perché devi essere sempre pronto a intervenire: basta un dettaglio per ritrovarti senza televisione, magari proprio nel momento in cui tutti vorrebbero guardare il programma preferito. Devi cambiare presa dell’antenna TV.

D’altro canto cambiare il cavo antenna TV non è un’operazione che necessità dell’intervento di un tecnico specializzato, puoi fare da solo senza problemi. Basta avere la strumentazione necessaria (minima ma indispensabile) e conoscere i punti decisivi per portare a termine quest’operazione. Vuoi approfondire per avere tutte le informazioni necessarie? Bene, continua a leggere per capire come cambiare il cavo antenna della televisione.

COS'È E A COSA SERVE IL CAVO ANTENNA COASSIALE 

Il cavo antenna coassiale è quel collegamento che porta il segnale audio-video alla televisione e ti consente di guardare i principali programmi TV. Altre tecnologie, come i decoder a pagamento SKY, utilizzano cavo e prese HDMI ma per guardare i programmi generalisti in televisione è necessario il collegamento con l’antenna. Una soluzione che, però, non sempre funziona. Colpa del meccanismo che collega la televisione: dispersioni del segnale, problemi al connettore e invecchiamento dei materiali possono giocare brutti scherzi. Senza dimenticare le prolunghe dell’antenna TV fatte male.



PERCHÉ CAMBIARLO? 

Sei in salotto e stai guardando la TV. All’improvviso il segnale salta, vedi l’immagine disturbata. E l’audio fa i capricci. Dai un paio di colpi alla televisione (con i vecchi modelli potevi infliggere veri e propri schiaffi sulla scocca) ma la situazione non cambia. Forse è arrivato il momento di cambiare lo spinotto. Può essere un problema di umidità, o magari questo elemento ha bisogno di un ricambio. D’altro canto cambiamo la televisione ma la presa nel muro è sempre quella. Lo stesso vale per il cavo e per gli spinotti: questi elementi invecchiano e si rovinano.

A volte si impone un cambio dello spinotto TV a causa della deformazione che subentra nel corso del tempo. Stacchi e attacchi la presa più volte, magari perché hai spostato i mobili e hai provato diverse soluzioni, ma lo spinotto maschio ha subito delle forzature e adesso non entra più nella presa. Cosa fare in questi casi?quale è la soluzione...Semplice, devi cambiare la presa dell’antenna e sostituire lo spinotto maschio o femmina.

INTESTARE E CAMBIARE LO SPINOTTO ROTTO DELLA TV!

In primo luogo devi procurarti il necessario per cambiare lo spinotto dell’antenna. Stiamo parlando di pochi elementi, ma in primo luogo devi procurarti un nuovo spinotto. Di regola puoi andare in un ferramenta e chiedere un modello universale ma per sicurezza puoi smontare quello vecchio e portarlo con te per farlo vedere al commerciante. Lo spinotto può essere maschio o femmina ma non cambia il procedimento. Ora procurati un paio di forbici da elettricista e procedi con le seguenti operazioni per sostituire al più presto il connettore del cavo coassiale:

  • Taglia la guaina di protezione bianca per un paio di cm.
  • Attorcigliare i cavi in un unico punto.
  • Tagliare il cavetto centrare senza danneggiare l’anima rigida.
  • Far fuoriuscire il filo di rame interno.

Ora non devi fare altro che collegare i vari elementi allo spinotto nuovo. I cavi che hai attorcigliato all’inizio devono essere collegati dove erano messi i precedenti, e lo stesso vale per l’anima centrale del cavo. Punto decisivo per far andare il lavoro nel modo giusto: evitare che si tocchino i cavi attorcigliati (filamenti di massa) e quello rigido. In questo caso si avrebbe un segnale disturbato e ne risentirebbe la qualità della visione.