Lorenzo Piazza

2 MILIARDI I CRISTIANI NEL MONDO, MOLTI PURTROPPO PERSEGUITATI!

2019-05-12 14:51:54

Negli ultimi cento anni il numero dei cristiani nel mondo non è cambiato in percentuale rispetto alla popolazione ma è decisamente cambiata la distribuzione: netto calo in Europa....

DESCRIZIONE 

Il 900 è stato un secolo di straordinarie rivoluzioni e di redistribuzione di popolazione; è il secolo del colonialismo, della fine del colonialismo e del post colonialismo; è il secolo del declino dell'Europa e del trasferimento di un ruolo egemonico dall'Europa al Nord America; è un secolo in cui la storia è cambiata radicalmente e rapidamente. Se quindi in questa situazione c'è stata anche una redistribuzione della popolazione cattolica - prima in grande maggioranza in Europa, oggi decisamente in maggioranza nei Paesi extra europei - non è assolutamente un dato che debba stupire, anzi. 

INCREDIBILE! 

il numero dei cristiani martirizzati nel decennio 2005-2015 supera abbondantemente le 900 mila persone. E come le recenti vicende di Iraq, Siria ed Egitto dimostrano (per fare solo qualche esempio), questo Olocausto a pezzetti non mostra segni di rallentamento e fa nettamente del cristianesimo la religione più perseguitata al mondo.

L’aspetto straordinario di questa vicenda è che i cristiani di ogni parte del mondo, e in particolar modo quelli del Medio Oriente, si sforzano giorno per giorno, con ogni mezzo, di segnalare il loro dramma alle cancellerie che più contano nel mondo. E giorno per giorno, da decenni, si scontrano con l’incapacità dell’Occidente di modificare politiche e strategie che accentuano, invece di ridurre, i loro problemi.