Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

VIAGGIO SU MARTE E I SUOI SEGRETI

28/07/2020, 14:32

IL MONTE SHARP OSSERVATO SPECIALE

Il pianeta Marte sta svelando molti dei suoi segreti in questi ultimi anni grazie a Curiosity un piccolo veicolo o rover che dal 2012 sta inviando a terra spettacolari immagini del pianeta rosso. Quest'estate 2020 Curiosity si sta facendo un giretto attorno e all'interno del cratere Gale formatosi dall'impatto di un meteorite nel periodo primordiale nella storia di Marte. Fin qui nulla di particolare se non che dal pavimento del cratere si eleva un monte alto 5,5 km il MONTE SHARP. 


Il Monte Sharp è costituito da sedimenti accumulati nel tempo, questi strati raccontano la storia geologica di Marte che era molto simile alla Terra con un'atmosfera più densa e attraversato da ruscelli. Molti laghi che riempivano il cratere largo 154 km sono scomparsi lasciando sedimenti erosi dal vento o dall'acqua. Le ultime scoperte suggeriscono che l'acqua fosse presente nel cratere Gale anche dopo la scomparsa dei laghi dando origine alla forma attuale della  montagna che è decentrata rispetto al cratere; la causa probabilmente è data dal vento che ha scavato un lato più velocemente dell'altro. 

Con delle simulazioni al computer gli scienziati hanno dimostrato che vortici rotanti a spirale hanno scavato decine di km cubi di sedimenti oltre 2 miliardi di anni fa, sedimenti che sono stati trasportati dall'acqua in un'epoca più calda del pianeta. 


Anche sulla terra le raffiche del vento influiscono sul cambiamento del paesaggio e possono creare degrado influenzando la salute umana. 

Tuttavia ci sono sul nostro pianeta  elementi che Marte non ha come : l'acqua e la tettonica a placche che si sovrappongono al vento. 

Credit: NASA /ESA; Il Meteo.