Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

UNA ROSA VOLTEGGIA NELLO SPAZIO

2020-06-24 16:20:58

DUE GALASSIE INTERAGENTI SINUOSE COME PETALI DI ROSA MA PUNGENTI COME SPINE.

Arp 273 

L' immagine che vi propongo rappresenta una delle galassie più affascinanti che il Telescopio Hubble ci ha regalato.Questo fiore cosmico ci appare con delle forme curve ed eleganti su uno sfondo buio come una rosa appoggiata su un cuscino di velluto. La scena poetica però è molto in contrasto con la realtà, l'interazione gravitazionale di due galassie a spirale che distano 300 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione di Andromeda creano violente turbolenze fra le due strutture.

La Galassia più grande UGC 1810 presenta una importante deformazione del nucleo e dei bracci a spirale che sono densi di stelle blu di nuova generazione. La Galassia più piccola chiamata UGC 1813 situata più in basso è molto ricca centralmente di stelle rosse e antiche mentre le estremità sono dense di polveri e gas e ammassi di stelle blu. 

Gli astronomi ritengono che UGC 1813 sia passata attraverso UGC 1810 conferendo la forma ad anello del braccio più esterno, la loro diversità è data anche dalla differenza della massa, una è 5 volte più massiccia dell'altra. 


Vedendo questa meravigliosa galassia contornata da brillanti stelle desidero dedicarvi una canzone romantica donandovi virtualmente una ROSA BLU. 





Una rosa blu 

 Michele Zarillo 

Credit: NASA/ESA

Telescopio Hubble

Video youtu.be (blue rose)