Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

UFO GALATTICO

2020-11-03 15:39:11

UNA GALASSIA BIZZARRA E MISTERIOSA

L'oggetto di Hoag 

Nell'Universo le galassie a forma di anello sono molto rare ne sono state scoperte meno dello 0,1% di quelle conosciute. 

La Galassia chiamata l'oggetto di Hoag scoperta dall'astronomo Arthur Hoag nel 1950 è una struttura particolarissima la cui formazione è ancora avvolta nel mistero. 

La Galassia di Hoag è costituita da un anello di stelle blu e da una sfera più piccola rossastra centrale. Dista dalla Terra 600 milioni di anni luce ed è un po' più grande della Via Lattea circa 100.000 anni luce. 

Sulla sua formazione sono state fatte alcune ipotesi. 

Hoag teorizzó che fosse un effetto ottico dato dalla lente gravitazionale, cioè quando un oggetto massiccio come per esempio un ammasso di galassie si posiziona tra una fonte luminosa e l'osservatore creando una curvatura spazio-tempo. 

Un'altra ipotesi suggerisce che l'oggetto fosse una comune galassia a forma di disco che si è scontrata con un'altra struttura creando un buco centrale. Questa ipotesi è stata scartata poiché non ci sono prove di tale collisione che però potrebbe essere avvenuta moltissimo tempo fa. 

Pertanto" l'oggetto di Hoag" al momento rimane un UFO galattico "oggetto non identificato".

Credit :NASA /ESA ;  Telescopio Hubble. pianetablunews.it