Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

SI ADAGIANO LE STELLE SU UNA SOFFICE GALASSIA...

2020-08-15 14:08:23

... CHE LE ACCOGLIE TRA LE SUE BRACCIA FLUCCULENTE...

La Galassia Piumata

La Galassia 2775 è classificata come una galassia a spirale" flucculenta" perché i suoi bracci sono soffici e delicati. La sua formazione è relativamente giovane e tranquilla.

Dista dalla Via Lattea 67 milioni di anni luce nella costellazione del Cancro, è facilmente osservabile da entrambi gli emisferi celesti, fu individuata nel 1783 dall'astronomo William Herschel. 

Il suo centro galattico è molto grande e vuoto di stelle, probabilmente il gas è stato trasformato in formazione stellare molto tempo prima. Tra i suoi bracci brillano molte stelle blu, calde e giovani intrecciate da nuvole di gas e polveri che con la rotazione creano un disegno granuloso e poco definito detto flocculento a forma di piuma. 

Durante l'osservazione negli ultimi 30 anni sono state rilevate 5 supernove cioè delle esplosioni stellari molto luminose che emettono delle radiazioni così potenti che possono superare quelle emesse dalla galassia stessa anche se per brevi periodi. 

NGG 2775 è una galassia gigante più grande di Andromeda il suo diametro è stimato di 73.000 anni luce e la luminosità è pari a 17 miliardi di Soli.

Fa parte di un ammasso di galassie che ne conta almeno un centinaio ed è unita con NGC 2777, una galassia minore, da un ponte di idrogeno atomico rilevato dal radiotelescopi di Arecibo(Porto Rico). 


Se si potesse raggiungere la Galassia Piumata potremmo schiacciare un sonnellino avvolti dai suoi bracci soffici come guanciali di piume. 


Credit: NASA/ESA; WIKIPEDIA.ORG; Telescopio Arecibo. 

Ponte di idrogeno atomico.