Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

PENNACCHIO STRATOSFERICO

2020-10-15 15:58:32

UN OMBRELLO PER LE ISOLE CURILI

Il vulcano Raikoke 

Durante i numerosi viaggi giornalieri attorno alla Terra gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale riescono a immortalare degli incredibili fenomeni naturali che si verificano sul nostro pianeta. 

Uno di questi eventi si è verificato il 22 giugno del 2019 nella penisola di Kamchatka sulle isole Curili protagonista il vulcano Raikoke. 

L'ultima eruzione si è verificata nel 1924, iI pennacchio di cenere e gas vulcanico che si eleva dal cratere della piccola isola  è largo 700 metri e viene trascinato verso est dal vortice di una tempesta in corso nel Pacifico. 

Come si può notare dall'immagine i gas e le ceneri formano una stretta colonna che poi si espande chiamata regione degli ombrelli, il pennacchio smette l'ascesa quando l'aria e la densità dei gas si equalizzano. 

Alla base si vedono delle nuvole che potrebbero essere state create dall'aria aspirata nella colonna che si è condensata in vapore acqueo; oppure potrebbe essere un pennacchio che si sta formando creato dal magma riversatosi in mare che ha interagito con l'acqua marina. 


Fonte: NASA, EARTH OBSERVATORY.