Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

ONDA D'URTO

2020-05-27 04:57:18

LA STELLA NANA BLU "ZETA OPHIUCHI"

Zeta Ophiuchi

Il telescopio SPITZER della NASA che ha concluso le sue osservazioni a raggi infrarossi a Gennaio 2020 ci ha regalato moltissime immagini dell'Universo rendendo visibile oggetti cosmici in modo più dettagliato. 


Zeta Ophiuchi è una stella appartenente alla Via Lattea della costellazione di Ofiuco. Fa parte del gruppo di "stelle nane blu" che sono una rarità se si pensa che nella nostra Galassia che contiene circa 200 miliardi di stelle ce ne sono solo  20.000, nel nucleo di queste stelle viene fuso l'idrogeno in elio e sono considerate le stelle più calde in assoluto.

Zeta Ophiuchi ha una massa pari a 20 Soli con una luminosità 83.000 volte maggiore della nostra stella. Non è molto visibile perché elimina grandi quantità di gas e materia stellare a velocità supersoniche. Viene chiamata anche stella fuggitiva per la sua velocità che raggiunge gli 87.000km/h. 

Attualmente il suo ciclo vitale è di 3-4 milioni di anni è all'incirca a metà strada prima di terminare con una esplosione in Supernova. 

In origine la stella faceva parte di un sistema binario, insieme a lei ruotava un'altra stella che poi è esplosa in supernova e ha lanciato Zeta Ophiuchi nello spazio, la nube giallastra che la circonda è stata generata proprio dalla grande velocità del lancio. 


Fonte e immagine dalla NASA.