Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

MERAVIGLIOSA LUNA

2021-01-25 14:34:48


DURANTE I SUOI PLENILUNI IL NOSTRO SATELLITE PUÒ ASSUMERE INNUMEREVOLI COLORAZIONI ED È CHIAMATA POETICAMENTE CON MOLTI NOMI.

LA LUNA MULTICOLORE
Il nostro satellite la LUNA non si accontenta di risplendere nel cielo notturno cambiando la sua forma ad ogni notte ma è così vanitosa che varia il colore del suo manto e così misteriosa che sostituisce il nome molto spesso con degli pseudonimi.
Ma quanti colori ha la Luna?
Tutto dipende dall'atmosfera terrestre, al di fuori di essa il nostro satellite ha una colorazione dal grigio sfumato al marrone, all'interno della cupola celeste invece il colore può cambiare notevolmente. Quando la Luna è vicino all'orizzonte i suoi colori variano dal giallo al rosso perché la luce nel suo percorso ha disperso il colore blu ed è piena di polveri sottili; la Luna blu è molto più rara ed appare quando la luce è carica di particelle di polvere più grandi, il colore viola rappresenta un mistero potrebbe essere l'insieme di più combinazioni.
Ma quanti nomi ha la Luna?
Il nosto amato satellite cambia nome ad ogni plenilunio,nomi che derivano da antiche tradizioni agresti soprattutto dei popoli del Nord America.
Gennaio:  Luna del lupo. In questo periodo i lupi con i loro ululati lamentavano il poco cibo che riuscivano a trovare. Viene chiamata anche Luna di ghiaccio o Luna vecchia.
Febbraio: Luna della neve. Nel mese di febbraio il freddo e la neve fanno da protagonisti.
Marzo: Luna tiepida. Il clima inizia a cambiare, i nativi americani chiamavano così questa Luna riferendosi ai solchi che i lombrichi lasciano sulla terra che inizia ad ammorbidirsi. Viene chiamata anche Luna casta, Luna della morte, Luna della linfa, Luna della crosta.
Aprile: Luna rosa. Nel Nord America in questo periodo fiorisce la rosa selvatica di colore rosa, altri nomi sono: Luna dell' erba che nasce, Luna del pesceLuna delle uova.
Maggio:  Luna dei fiori. In omaggio alla  fioritura che è al massimo della sua espressione.
Giugno: Luna delle fragole. Nel Nord America in questo periodo vengono raccolte le fragole, è conosciuta anche come Luna della lepre, Luna del grano e Luna del latte.
Luglio: Luna del cervo. I cervi a luglio rinnovano le corna perciò i nativi americani l'hanno chiamata cosi. In Europa è la Luna delle rose, altri popoli la chiamano Luna calda.
Agosto: Luna dello storione. Nei grandi laghi americani ad agosto abbondava il pesce, ma è anche la Luna Rossa dovuta all'alone che la circonda per effetto del caldo e Luna del grano verde.
Settembre: Luna del raccolto. Appena prima dell'equinozio autunnale si miete il raccolto,altri nomi infatti sono: Luna del mais e Luna dell' orzo.
Ottobre: Luna dei cacciatori. Terminato il raccolto era tempo della caccia ai cervi e alle volpi, ma viene chiamata anche Luna dell'erba morente e Luna del viaggio.
Novembre:  Luna del castoro. Il nome ha una doppia origine, alcuni pensano sia stato dato per la caccia al castoro , altri perché in questo periodo i castori costruiscono le dighe per l'inverno. Altro nome è la Luna della brina.
Dicembre: Luna fredda. L'ultimo plenilunio richiama l'arrivo del freddo detta anche Luna del freddo e Luna della quercia.
C'è anche un tredicesimo plenilunio che si verifica ogni 2 anni e mezzo ed è definita Blu Moon o Luna Blu.

Indipendentemente dai colori e dai nomi la nostra Luna ci regala sempre degli spettacoli incredibilmente meravigliosi.


Fonte: NASA. Immagine: copyright Marcella Giulia Pace. 3Bmeteo.com