Top Founder Senior
LA GALASSIA SI AVVOLGE CON UN CALDO TESSUTO ELETTROMAGNETICO
NGC 4217 INCANTA GLI OCCHI DEGLI SCIENZIATI
La Galassia spirale NGC 4217 è situata nella costellazione dell'Orsa Maggiore e dista dalla Terra 67 milioni di anni luce.
Durante le osservazioni condotte dal telescopio "Vla" in Nuovo Messico, utilizzando le onde radio sono emerse e state analizzate dagli astronomi delle strutture molto interessanti.
Essendo una galassia a spirale e vicina alla Via Lattea, NGC 4217 crea parecchia curiosità fra gli scienziati poiché i risultati degli studi possono essere successivamente applicati alla nostra galassia.
Entrando nel dettaglio il telescopio Vla ha evidenziato alcune strutture: una ha la forma di X e si espande dal disco galattico per 20.000 anni luce.
La seconda ha una forma ad elica e si sviluppa verso l'alone della galassia.
La terza struttura è costituita da due bolle che si sono formate lì dove delle supernove sono esplose e dove sono nate nuove stelle con emissione di gas e vorticosi venti stellari.
Altri dati hanno rilevato la presenza di strutture ad anello che si estendono lungo il campo magnetico della galassia e presumibilmente danno origine a nuove stelle, questo fenomeno non era mai stato rilevato prima.
Studiare il campo magnetico è di fondamentale importanza perché permette di capire la formazione della galassia soprattutto di quelle a spirale.
Fonte:PHYS.ORG