Top Founder Senior
GIRO VORTICOSO DI UNO YO-YO ASTRALE
UN LUNGO CORDINO DI STELLE TIENE AGGANCIATA LA GALASSIA UGC 10214.
Galassia girino
La Galassia UGC 10214 chiamata anche Girino è molto diversa dalle strutture astrali a forma di spirale che solitamente vediamo.
La causa di questa deformazione che assomiglia ad una stella filante è una piccola galassia che si è intrufolata nell'angolo in alto a sinistra, se guardate con un po' di attenzione riuscite sicuramente ad individuarla perché è di un blu intenso. Questa piccola guastafeste sta lasciando la galassia Girino dopo aver provocato con le sue forze gravitazionali la lunga coda di stelle e gas lontane da noi 420 milioni di anni luce nella costellazione del Draco.
La collisione ha portato alla formazione di piccoli ammassi stellari distribuiti sia nelle spirali sia nella coda, ogni ammasso contiene circa un milione di stelle molte sono blu perché giovani, grandi e caldissime 10 volte più del Sole e un milione di volte più luminose.
A mano a mano che esauriranno il combustibile gli ammassi diventeranno rossi e vecchi e saranno visibili negli aloni della loro galassia.
Considero molto bella e suggestiva questa immagine non solo per la galassia ma anche per lo sfondo che è rappresentato da circa 3000 galassie deboli, strutture che risalgono alla fase primordiale dell'Universo circa 13 miliardi di anni.
Credit:NASA/ESA