Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

DISCO COSMICO PRIMORDIALE

2020-08-10 12:51:40

SCOPERTA LA GALASSIA ROTANTE PIÙ ANTICA DELL' UNIVERSO.

Wolfe Disk

La Galassia rotante soprannominata  Wolfe Disk in onore dell'astronomo Arthur M. Wolfe è la galassia rotante più lontana mai osservata, scoperta dall'Osservatorio ALMA nel 2017. Ciò è stato possibile grazie alla luce del Quasar, visibile in alto a sinistra, che l'ha illuminata. 

Le galassie rotanti fino ad ora osservate simili alla Via Lattea  si sono formate gradualmente e relativamente tardi rispetto ai 13,8 miliardi di anni dell'Universo, un disco galattico ben definito lo si vede più o meno dopo 6 miliardi di anni. 

Questa Galassia si è formata dopo circa 1,5 miliardi dal Big-Bang, la sua struttura così massiccia e definita lascia gli astronomi perplessi. Agli albori dell'Universo la nascita delle galassie avveniva con la fusione vorticosa di nubi di gas caldo e l'unione di altre strutture più piccole. Contrariamente la Wolfe Disk è cresciuta con l'apporto di gas freddo pertanto devono essere subentrati dei processi di crescita diversi da quelli conosciuti fino ad oggi.

La ricerca futura sarà risolvere il quesito di come una massa enorme di gas può assemblarsi mantenendo la stabilità del disco rotante. 


Credit: ALMA ; media inaf; 

immagine artistica S. Dagnello