Lorena Vio

Top Founder Senior

Lorena Vio

Top Founder Senior

CAMINI ASTRALI E CAMINI IDROTERMALI

2020-04-21 12:51:49

Quale incredibile somiglianza può esserci tra alcune forme all'interno di una nebulosa e delle formazioni alcaline che si possono trovare nelle profondità oceaniche.

TORRI IN MARI DI STELLE 


La Nebulosa Cono catalogata come NGC 2264 è situata all'interno della costellazione dell'Unicorno a 2500 anni luce e con un po' di fantasia potrebbe  rappresentare proprio il famoso corno di questo animale mitologico.

 I gas e le polveri che si innalzano creano una torre solitaria di circa 7 anni luce circondata da un mare d' idrogeno che produce l'alone brillante di luce rossa.  Essa risiede in una regione molto turbolenta di formazione stellare e la luce bianco-blu delle stelle viene riflessa dalla polvere.

Pilastri di questo tipo sono abbastanza comuni nelle grandi regioni di ammassi stellari considerati nursery per la nascita e lo sviluppo delle stelle.

TORRI IN ACQUE OCEANICHE


Le sorgenti idrotermali  chiamate anche camini creano delle vere e proprie torri da cui esce acqua geotermicamente riscaldata, alcune di queste strutture possono avere una forma cilindrica e  raggiungere altezze anche di 60 m prima di crollare,in genere le troviamo nelle profondità degli oceani lungo le dorsali medio-oceaniche.

L'acqua che esce dai camini è principalmente acqua di mare e acqua magmatica rilasciata dal magma che risale  dagli strati vulcanici.

La temperatura dell'acqua oceanica si aggira attorno ai 2°,quella che esce dai camini raggiunge anche i 400°C.

A formare i camini c'è inizialmente la deposizione di anidrite e in seguito solfuri di rame,ferro e zinco e può crescere fino a 30 cm al giorno.

In conclusione molte sono le similitudini che possiamo evincere tra Cielo e Terra.