Loredana Grosso

Credi in te stesso perché tu vali

Loredana Grosso

Credi in te stesso perché tu vali

Bouganville: la pianta rampicante dell'estate che abbraccia le case, i porticati e ovunque lei si appoggi.

2019-08-24 15:17:23

Bouganville: la pianta rampicante dell'estate che abbraccia le case, i porticati e ovunque lei si appoggi. Rigogliosa e ricca di fiori dai colori vivaci. Una pianta che mette allegria e rilassa la mente per tutta l'estate con la sua fioritura che avviene da giugno a settembre.

Immagine di copertina: foto scattata da me

Quando mi sono accorta di lei

Ero in vacanza nelle Marche quando ho visto la bouganville per la prima volta e devo dire che è stato amore a prima vista. Rigogliosa come poche la vedevo arrampicata sulle mura delle case e accarezzarle dolcemente come in un tenero abbraccio. I colori sono bellissimi, ma quello lavanda lo preferisco. In particolare sono rimasta colpita dalla forma dei fiori che sembrano delle foglie dipinte.

Semplice da coltivare

La bouganville è una pianta forte, si sviluppa abbastanza rapidamente e i suoi rami scendono a cascata. E' una pianta che ama il sole ed è essenziale, quindi, posizionarla in una zona molto soleggiata, in questo modo donerà una fantastica fioritura dai colori vivaci. Essendo una pianta che teme il freddo e soprattutto le possibili gelate invernali è sconsigliata la coltivazione in zone particolarmente fredde. Se volete comunque averla con voi potete optare per la coltivazione in vaso in modo da poterla coprire (con una piccola serra e i teli appositi)  in caso di freddo intenso.

Come annaffiarla e curarla

La bouganville è una pianta resistente e sopporta bene la siccità, ma, durante il periodo estivo, sarebbe bene annaffiarla periodicamente facendo però attenzione a non lasciare acqua stagnante. In inverno, invece, può essere più saltuaria, a terreno ben asciutto. Sarà necessario aumentare la dose d’acqua ad inizio fioritura.
Le stesse regole valgono per la coltivazione in vaso.

Per aiutare la bouganville a crescere forte e sana possono essere dati concimi naturali e nel mese di febbraio eseguire la potatura eliminando i rami secchi. Nelle zone più fredde e, quindi, se la state coltivando in vaso, sarà necessario potarla verso la fine dell’autunno. In ogni caso è bene pulire la pianta alla fine di ogni fioritura per darle modo di rigenerarsi.

Conclusione

Trovo che la bouganville sia davvero una pianta favolosa. Deve essere coltivata nelle zone calde e ricche di sole perché possa dare il meglio di sé. In ogni caso abbiatene cura perché è una pianta che può dare tante soddisfazioni. Inoltre potete crearvi altre piantine attraverso il rimpianto dei suoi rami (da fare in primavera).

by Loredana Grosso