Annamaria Lo Re

Possiamo cambiare la nostra vita

Annamaria Lo Re

Possiamo cambiare la nostra vita

Le erbe del benessere

2019-05-31 18:11:52

Oggi parliamo di una pianta di nome : Angelica Cinese .Questa pianta è considerata la più importante nella tradizione Cinese ,è infatti considerata la pianta amica delle donne ,perchè è indicata per i"disturbi femminili",del ciclo e della menopausa .

ANGELICA CINESE 

E' una pianta perenne ,di colore verde-bianco con striature violacee ,foglie verdi brillanti e numerose infiorescenze a ombrello con piccoli fiori bianchi .

Originaria della Cina e Giappone ,dove è ampiamente coltivata ,predilige i luoghi umidi e i corsi d'acqua.

Le radici sono la parte più usata come rimedio,che viene raccolto nel tardo autunno,e la provenienza migliore viene dalla regione Cinese del Gansu.


Oggi utilizzata 

Anche in Occidente ,è una pianta più importante della Medicina tradizionale Cinese, è appunto indicata per i " disturbi delle donne" come citavo prima ma ha anche l'appellativo  di "ginseng femminile".Usato come tonico più diffuso in Cina.


In Europa cresce una specie diversa ,il suo nome è: l'Angelica archangelica, che raggiunge i 2 metri di altezza ,e ha una radice di grandi dimensioni.

La sua radice è tradizionalmente usata in caso di inappetenza,per migliorare le funzioni digestive e gonfiori intestinali.

L'estratto della radice è molto utilizzato per la preparazione di liquori amari da bere dopo un pasto.

I gambi invece teneri e canditi li utilizzano in pasticceria per decoro dei dolci .


Natural Style 

2