Longebility

Crescita personale nella terza età

Longebility

Crescita personale nella terza età

VUOI PREOCCUPARTI O VUOI ESSERE LONGEVO?

2021-04-21 17:10:03

Gli esseri umani sono gli unici che hanno la capacità di prefigurare il futuro. Questo è positivo per essere creativi, ma negativo quando ci si preoccupa.

Gli esseri umani tendono a preoccuparsi, ovvero anticipare mentalmente ciò che potrebbe accadere loro di negativo. Questa condizione specifica dell’uomo ha una sua ragione neurologica che ne spiega le ragioni.
Conoscere perché esiste questa tendenza permette, in qualche modo, di prevenire questa dinamica che è molto negativa soprattutto per chi si preoccupa anticipatamente per come vivrà la sua vecchiaia.
Pre-occuparsi significa occuparsi prima per qualcosa che potrebbe accadere in futuro e vivere sentimenti di paura o ansia per qualcosa che non è ancora accaduto e non si sa se mai accadrà.
Questo succede perché l’essere umano è l’unico animale vivente che dentro la testa ha tre cervelli con tre funzioni specifiche. 
Uno di essi si chiama cervello rettile ed è il più antico. 
Si occupa della sopravvivenza, della sicurezza e della riproduzione, mentre gli altri due sono il cervello limbico e la neurocorteccia che si occupano rispettivamente di socializzare , immaginare e pianificare. 
Le neuroscienze hanno scoperto che il cervello che si attiva per primo quando affronta una nuova situazione è quello rettile che è in media 25 volte più veloce rispetto agli altri due cervelli. 
Il compito del cervello rettile è farci sopravvivere ed è ovvio che per fare bene il suo lavoro cerca continuamente nell’ambiente intorno a noi tutti i pericoli da scongiurare. 
Il problema nasce quando il cervello rettile prende il sopravvento sugli altri due e impone un “coprifuoco” generalizzato.
Il problema diventa grave quando il cervello rettile si prefigura la vecchiaia come qualcosa di negativo e pesante, pino di sofferenze ed ostacoli. Qualcosa da cui proteggersi.
Vivere proteggendosi da nemici immaginari, sempre pronti a lottare o fuggire, indebolisce il sistema immunitario e per paradosso, aumenta il rischio di ammalarsi, soffrire e invecchiare prima del tempo.
Chi è infatti continuamente occupato a preoccuparsi per ciò che potrebbe andare male non mette le sue migliori energie a disposizione della promozione del suo benessere.
Ora che sei consapevole che una parte del tuo cervello è sempre sul chi vive, sai che corri il rischio di diventare vittima dei suoi esagerati allarmismi e non permetterti invece di prefigurare di vivere una vita longeva, sana e felice.

Scopri il Sistema Longebility per trasformare la seconda metà della vita nel periodo più bello ed evolutivo di sempre. Clicca sul pulsante per saperne di più.

by Enzo Parianotti
13  
22