Crescita personale nella terza età
SPACE X E LONGEVITA’ COSA HANNO IN COMUNE?
Oggi è una data storica perché verrà lanciata SpaceX, la navicella spaziale frutto della collaborazione tra l’esperienza della NASA ed il genio di ELON MASK. Ma cosa ha tutto ciò in comune con la longevità e con Longebility?Te lo dico subito, seguimi!
Ti ho inserito qui sopra la fotografia che mostra l’evoluzione nella plancia di comando che c’è stata negli anni, osserva come nel 1967 il cruscotto era pieno di pulsanti da spingere o tirare di ogni genere e nessuno schermo o veramente pochi.
Osserva invece come nel 2002. Già si era passati a sistemi di controllo di nuova generazione, con schermi ovunque, un po’ di colori e ancora tante manopole.
Guarda invece la plancia dello SPACEX di oggi, quello che partirà stasera!
Il salto evolutivo è netto, come passare dal telefono con i fili e la rotella per comporre il numero all’Iphone di oggi, tutto touch!
Queste trasformazioni tecnologiche sono molto visibili e comprensibili, sia per chi oggi è giovane sia per chi è già nella sua seconda metà della vita.
L’evoluzione è davvero esponenziale e velocissima, pensa che solo circa 100 anni (1903) i fratelli Wright erano riusciti a far volare un piccolo “trabiccolo” per pochi metri, eliminando per sempre il vecchio paradigma che l’uomo non poteva volare.
Ci sono anche progressi della scienza meno visibili, ma che trasformeranno radicalmente il futuro sulla faccia della terra come ad esempio i progressi nel conoscere come funziona l’uomo, come funzionano le cellule ed il DNA.
Oggi sappiamo che l’invecchiamento è causato da:
Danni causati al DNA
Accorciamento dei Telomeri
Alterazione epigenetica
Perdita di proteine (proteostasis)
Cambiamenti metallici
Disfunzione mitocondriale
Accumulo cellule senescenti
Estinzione delle cellule staminali
Comunicazione inter-cellulare compromessa
E vuoi sapere la buona notizia?
Per tutte queste cause d’invecchiamento già ci sono soluzioni o stanno per essere messe sul mercato.
Quindi non si stanno facendo progressi soltanto dal punto di vista tecnologico, ma anche medico e biochimico.
Mi fa piacere comunicarti che i biologi non hanno trovato nessun gene dell’invecchiamento, ma per contro, hanno individuato 7 geni della longevità, chiamati: SIRTUINE, MTOR, AMPK!
Questi progressi vanno ad aggiungersi a una miriade di nuove tecnologie che ci permettono o ci permetteranno di monitorare la nostra salute e prevenire le malattie sul nascere senza dover attendere che sfocino in un sintomo per rendercene conto ( come avviene oggi)
Molte cose sono già possibili oggi, e molte altre stanno arrivando sul mercato, come ad esempio:
La possibilità di monitorare 24 ore su 24 i livelli di zucchero nel sangue con un ciò sottocutaneo
La qualità del sonno, quanto si dorme profondo, medio e leggero, il battito cardiaco grazie ad un anello ( che già ho e funziona benissimo)
Consumo calorico, massa muscolare, massa grassa, costituzione ossea (grazie a bilancio che costano tra 50 e 100 franchi/Euro)
Sarà presto possibile analizzare la composizione del sangue per capire se mancano vitamine o altre sostanze importanti e capire cosa mangiare per integrare ciò che manca oppure prendere degli integratori
Alcuni sono scettici e preoccupati per la possibilità di monitorare i propri parametri 24 ore su 24, ma se ci pensi bene non potresti mai guidare serenamente la tua automobile senza le spie dell’olio, della benzina, dei freni, ecc, ecc.
E allora perché dovresti preferire navigare a vista per quanto concerne la tua salute?
Quindi, riassumendo, da una parte le scoperte scientifiche sul funzionamento della nostra biologia e dall’altra i progressi tecnologici che permetteranno di fare prevenzione efficace ci stanno proiettando in un nuovo futuro dove vivere sani e vitali fino a 120, 150 o 200 anni sarà normale!
Molti ricercatori convengono su fatto che la vera malattia da sconfiggere è la vecchiaia e che tutte le malattie, come colesterolo, demenza, artrite, prostata, ecc, ecc, sono una conseguenza dell’invecchiamento.
Quindi lo sforzo principale da compiere è combattere l’invecchiamento come unica malattia per prevenire tutte le altre.
David Sinclair é biologo e professore di genetica è uno dei massimi esponenti di queste ricerche e puoi trovare molti riferimenti scientifici su internet che comprovano quanto sto scrivendo.
Anche l’organizzazione mondiale della sanità OMS ha introdotto, per la prima volta nel 2019, come possibile causa di morte L’INVECCHIAMENTO con il codice MG2A Old Age!
Questo apre la possibilità ai governi di finanziare le ricerche per combattere l’invecchiamento perché ora è ritenuta una causa di morte e come tale si può combattere.
Quindi goditi l’avventura nello spazio di SpaceX, ma pensa anche al fatto che anche tu puoi, già da subito migliorare la tua plancia di controllo della salute da subito con ciò che già esiste sul mercato.
Esci dal vecchio paradigma che la tua salute non dipende da te, ma dal destino o la fortuna ed entra nella nuova era, dove tutto dipende da te e tu hai potere, ma anche responsabilità.
Iscriviti alla Longebility Community, fallo subito andando sul mio sito, vedi pulsante qui sotto.
A presto.
www.longebility.com