Crescita personale nella terza età
SAI CHE C’E’ UNA SOLUZIONE AL “PROBLEMA” DELLA VECCHIAIA?
Chiunque affronta un problema sapendo che c’è una soluzione ha più probabilità di trovarla, è provato scientificamente.
L’alternativa a comprendere in prima persona la vita ed il senso della nostra esistenza è quella di accettare e prendere per buono quello che ci dicono altri.
A volte per praticità, comodità, abitudine, pigrizia o eccessiva fiducia, si tende ad omologarsi agli altri accettando credenze e stili di vita presi per buoni senza nessuna verifica.
Socialimity (così ho chiamato l’insieme dei condizionamenti della società) è tutto quel mondo intorno a noi che ha interesse a mantenere immutate le cose.
Socialimity non vuole che le persone pensino autonomamente perchè vuole proteggere se stessa..
Mangiare, bere, divertirsi, andare in vacanza, fare acquisti, ecc, vengono così accettati come le gratificazioni più ambite per la felicità, quelle ovviamente proposte da Socialimity.
Tuttavia, con il tempo, una vocina interiore sussurra nell’orecchio delle persone che qualcosa non va, sussurra che il senso dell’esistenza deve essere un’altro, più interessante e sostenibile.
Le persone che fanno tali riflessioni sono fortunate perché hanno la possibilità di scoprire ciò che offre veramente gioia. Quella che viene da dentro.
Questo accade spesso nella seconda metà della vita, quando la vocina parla alle persone in modo un po’ più deciso, chiedendo: Chi sei? Perché sei qui? Che senso ha la tua vita?
Questi fortunati o meglio ispirati, cominciano così a mettere attenzione sulla loro evoluzione interiore e iniziano a considerarsi in modo del tutto nuovo.
Ho fondato nel 2018 Longebility, il primo rivoluzionario sistema per una vita longeva e felice, proprio per sostenere le persone a sviluppare la consapevolezza per trasformare la seconda metà della vita nel periodo più interessante ed evolutivo di sempre.
L’obiettivo di Longebility è offrire una visione interessante riguardo alla vecchiaia, via dai vecchi ed obsoleti paradigmi che la vorrebbero come un periodo di fragilità e decadimento.
Quando una persona non ha una visione accetta di buon grado quella che le viene proposta da Socialimity e così facendo fa anche la cosa più potente per invecchiare prima del tempo.
Quando invece una persona ha una visione diversa, positiva ed evolutiva della vecchiaia può affrontare il futuro come si affronta un bel viaggio, alla scoperta di nuove realtà.
Norbert Wiener (1894-1964), matematico e statistico americano, disse: “Quando uno scienziato affronta un problema, sapendo che esso ha una risposta, il suo atteggiamento è del tutto diverso, egli è già a metà strada verso la soluzione”.
Per analogia, quando una persona affronta la sua seconda metà della vita sapendo che c’è una soluzione migliore a quella che Socialimity gli prospetta è già a metà strada verso Longebility.
Per saperne di più vai sul mio sito: