Crescita personale nella terza età
RIESCI AD IMMAGINARTI DA VECCHIO?
Ciò che non si conosce incute timore. Anche invecchiare. Ciò che si teme crea stress e fa invecchiare prima del tempo.
Gli animali vivono sempre nel momento e semplicemente reagiscono a ciò che loro accade o alle sensazioni che provano in quell’istante.
L’essere umano invece ha anche la capacità d’immaginare e far accadere cose dentro la sua testa anche se non esistono ancora nella realtà.
E’ il solo essere vivente che ha questa straordinaria capacità.
Può così provare sensazioni, come la gioia o la paura, semplicemente prefigurando situazioni soltanto immaginate a livello mentale.
In generale però ciò che non si conosce bene viene spesso prefigurato come qualcosa che fa paura, semplicemente perché è ignoto e non si riesce a definirlo.
Questo discorso vale anche per la vecchiaia.
Per la maggior parte delle persone prefigurarsi la vita fino a 100, 120 anni e oltre, è qualcosa che crea ansia perché è troppo lontano nel tempo e non si riesce a vederlo.
Inoltre, l’idea d’invecchiare è spesso anche connessa con il timore di diventare più deboli, incapaci, insicuri, ammalarsi, soffrire, ecc.
Questa duplice dinamica negativa porta spesso le persone a vivere cercando di “godersi” la vita nel presente senza pensare troppo al futuro.
Ecco perché è difficile far adottare alle persone stili di vita che favoriscano una vita longeva, sana e felice.
La prevenzione e la promozione del benessere psico-fisico sono infatti possibili soltanto se si riesce a comprendere che sono utili per un futuro che si riesce ad immaginare.
Albert Einstein disse: L’immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l’immaginazione abbraccia il mondo, stimolando il progresso, facendo nascere l’evoluzione.
Per diventare longevo, sano e felice la tua sfida è riuscire ad immaginarti quando avrai 100, 120 o più anni.
Il Sistema Longebility è disegnato appositamente per le persone che vogliono trasformare la loro seconda metà della vita nel periodo più bello, interessante ed evolutivo di sempre.
www.longebility.com