Longebility

Crescita personale nella terza età

Longebility

Crescita personale nella terza età

POTRAI DIVENTARE LONGEVO E FELICE OPPURE FAI PARTE DELLA MAGGIORANZA?

2022-01-17 16:23:24

Chi vuole realizzare cose straordinarie, ovvero fuori dall’ordinario, deve fare qualche cosa di extra. Questo vale per le prestazioni sportive, per il business, per l’arte e anche per la salute e la longevità. Poche persone sono capaci di uscire dalla maggioranza mediocre condizionata dall’idea che “fondamentalmente” va bene così.

Per poter rispondere a questa domanda è importante sapere se sei disposta/o a uscire della maggioranza mediocre.

Ti dico questo perché la maggioranza non è mai innovativa e non cambia mai lo status quo, anzi si conforma docilmente al pensiero comune.

L’attuale pensiero comune riguardante la vecchiaia e l’aspettativa di vita  ti fa credere che potrai vivere fino a 83 anni e se sarai fortunata/o potrai arrivare fino a 100 o più anni. Ti fa credere che dopo i 64 anni è accettabile avere qualche acciacco o qualche disturbo di salute.

La maggioranza della gente non si fa grandi domande, vive o sopravvive. Crede in quello che dicono le autorità, gli esperti in televisione, i giornali e le religioni. Per capire quanto è ignorante ( nel senso di mancanza di conoscenza) la gente basta pensare al fatto che miliardi di persone credono in un Dio esclusivo. I cristiani hanno il loro, i musulmani ne hanno un altro e gli ebrei un altro ancora. Queste maggioranze sono tutte in buona fede ed inconsapevolmente ( nella maggior parte dei casi) credono a ciò che viene loro raccontato.

Non trovo esempio migliore per spiegare quanto la gente accetti ciò che gli viene propinato senza farsi domande. Oggi esistono sul pianeta Terra oltre 10’000 religioni, credi e fedi diverse ed ognuno è convinto di avere ragione. Credere senza cercare di capire è il tipico atteggiamento della maggioranza mediocre che preferisce non farsi troppe domande, avere un lavoro discreto, 4 settimane di vacanze, una buona pensione e una vita abbastanza lunga e mediamente sana.

Quello che vale per la religione vale anche per la propria salute. La gente accetta di acquisire le abitudini della propria famiglia e del proprio contesto. In Germania si mangiano i bratwurst con crauti e in Italia pasta e pizza. Anche in questo caso ognuno ama la sua cucina ed ha difficoltà con quella degli altri.  Anche in questo caso sono ben poche le persone che si fanno domande e che si chiedono che cosa sia veramente sano per la propria salute.

Le statistiche dicono che soltanto il 3% della popolazione fa parte di quella minoranza che si fa domande, che vuole capire e cerca di migliorare le cose. Questo vale in qualsiasi settore della vita ed esiste addirittura una legge molto famosa che spiega come funzioni questo meccanismo. Si chiama la legge d’innovazione e diffusione ed è stata resa popolare dal sociologo e teorico americano Everett Rogers.

Per venire ora al dunque della mia domanda e dirti se potrai diventare longeva/o e felice devi considerare di avere i coraggio di entrare a far parte di quel 3%. La gente  comune accetta infatti come acquisite tutte quelle cose che ti ho elencato all’inizio di questo articolo. Soltanto chi non accetta diventa un guerriero ed esce dalla maggioranza mansueta.

La scienza negli ultimi 10 anni ha fatto progressi inimmaginabili ed ha scoperto i meccanismi biologici che ci possono far vivere a lungo, sani e felici. Purtroppo soltanto una minoranza di addetti ai lavori è informata di questi progressi e queste innovazioni. La maggioranza mansueta ed ignorante crede ancora che ammalarsi ed invecchiare sia la normalità e che non si possa fare nulla per cambiare le cose.

Nel mio libro “INVECCHIARE FA PAURA SE NON SAI COME FARE” ho cercato di spiegare al grande pubblico perché aspirare a vivere a lungo. A cosa serve la vita e perché avere a disposizione più anni sarebbe un regalo enorme. Altri autori, come ad esempio il biologo e ricercatore David Sinclair, hanno invece scritto e spiegato cosa si può fare fin da subito per allungare la vita, diventando super longevi, sani e felici.

Fra qualche decennio sarà normale pensare di vivere fino a 100, 120 o 150 anni, sani e felici. A quel punto, quando sarà evidente e sarà sotto gli occhi di tutti che non si tratta di un’utopia, ma di una realtà, allora la massa delle persone accetterà l’idea. Dopodiché sarà per tutti una nuova normalità vivere a lungo, sani e felici.

Non ci sono limiti alle possibilità di essere più in salute, più vitali e dinamici. L’unico limite è mentale. Se non credi che sia possibile non ti attivi per farlo. Come diceva il signor Henry Ford: CHE TU CREDA DI FARCELA O MENO, AVRAI COMUNQUE RAGIONE. Parafrasando Henry Ford posso dirti che se credi di poter diventare longevo, sano e felice ci riuscirai perché in questo caso adatterai il tuo stile di vita in funzione di questa visione.

In questo momento storico le persone che sono consapevoli che possono diventare molto longeve, sane e felici  fanno “ancora” parte della minoranza iniziale, ovvero del 3% della popolazione. Tu ne fai parte?

by Enzo Parianotti
12  
59