Longebility

Crescita personale nella terza età

Longebility

Crescita personale nella terza età

NEL BEL MEZZO DEL CAMMIN DI NOSTRA VITA.

2021-02-13 09:42:22

Anche se a livello fisico non si nota, dopo i 50 anni avvengono delle trasformazioni importanti. E’ giunta una nuova stagione di vita, cambia il proprio ruolo. Scopri come nel post. Buona vita.

Fino a 50 anni è normale concentrarsi maggiormente sull’ottenimento di risultati materiali, ma dopo i 50 anni tutto cambia.
Per continuare ad essere protagonisti bisogna cambiare ruolo. 
In un antico insegnamento induista si parla dei 4 Ashrama e si presenta il periodo dopo i 50 come la tappa in cui ci si ritira dalle attività produttive, in senso materialistico, per dedicarsi alla propria evoluzione interiore.
Si diventa dei maestri e dei consiglieri di vita, offrendo la propria esperienza alle generazioni più giovani. 
Tuttavia la nostra vita frenetica, quella che io chiamo Sociability, misura tutto in produttività e, indipendentemente dall’età, chiede continuamente di dare.
Si percepisce però che qualcosa è cambiato.
Le leggi della natura ci sussurrano che il senso della propria esistenza non può essere soltanto quello di produrre e consumare. 
Dopo i 50 anni si diventa più consapevoli di questo fatto. Il proprio ruolo cambia. Non è più interessante giocare la partita della vita sullo stesso campo.
Si diventa degli insegnanti saggi che conoscono ed hanno esperienza della vita.
La nostra società moderna tende, sempre di più, ad eliminare queste differenze generazionali e ci fa pensare che non esistono più le età, semplicemente perché esteriormente si continua ad essere in forma fisica.
Ma il livello di coscienza e di consapevolezza è cambiato. Si può continuare ad essere produttivi, ma il focus ora è sull’essere e non più sull’avere.
Riconoscere ed accettare con gioia il nuovo ruolo ci permette di vivere appieno la trasformazione e diventare dei senior e super senior Longebility, per vivere una vita longeva, sana, saggia e felice e contribuire all’evoluzione dell’insieme.

by Enzo Parianotti
2  
1