Longebility

Crescita personale nella terza età

Longebility

Crescita personale nella terza età

LONGEVITA’ SANA E FELICE GRAZIE AL METAVERSO?

2022-03-10 07:24:34

Tutti impazzano per il METAVERSO. Ma cos’è e come può aiutarti a vivere più a lungo, sano saggio e felice. Scoprilo subito leggendo questo post. 

In questi ultimi mesi si è fatto un gran parlare di METAVERSO e di come questa nuova tecnologia impatterà nella nostra quotidianità ancora in modo maggiore a ciò che ha fatto internet. Facebook ha addirittura cambiato il suo nome ed ha deciso di puntare il tutto per tutto sul METAVERSO.

Il METAVERSO è una realtà virtuale parallela nella quale ti sarà possibile condurre una sorta di seconda vita. Sarà possibile avere un AVATAR che ti rappresenta, magro, alto, bello e ben vestito. Il tuo AVATAR ti rappresenterà nel mondo virtuale, farà affari, farà acquisti ed investimenti per te. Incontrerà persone e probabilmente s’innamorerà. Farà corsi di formazione di vario genere. Viaggerà. 

Grazie al tuo AVATAR potrai vivere una sorta di seconda vita così come la vuoi tu. Vuoi vivere avventure sessuali, puoi farlo. Vuoi visitare Socotra (un’isoletta dello IEMEN dove sto organizzando un viaggio Longebility), puoi farlo. 

Il METAVERSO offrirà a tutti un sacco di opportunità per imparare, crescere ed evolvere, ma potrebbe anche diventare una prigione virtuale. Immaginati infatti che potranno esserci persone che vivranno buona parte della loro esistenza in quel mondo virtuale, chiusi in una camera, con cuffie e occhiali virtuali, senza mai incontrare veramente qualcuno nella realtà.

Già oggi molte persone, in particolare molti giovani, trascorrono un terzo della loro vita online. Vivono virtualmente. Vivono su Facebook o Instagram. Si mostrano agli altri per quello che di fatto non sono. Fanno magari i fighi online e sono introversi nel mondo reale.

Il METAVERSO offrirà certamente un sacco di opportunità se sarà utilizzato per fini di bene e per fare esperienze evolutive online, da utilizzare poi come allenamento per una qualità di vita migliore nella realtà offline. Se invece, il METAVERSO verrà monopolizzato dalle grandi società che ne prenderanno il monopolio allora tutti noi correremo il rischio di essere manipolati e sfruttati anche online. Il film READY PLAYER ONE è la storia di quello che potrebbe accadere se il METAVERSO finisse nelle mani sbagliate. 

Il tema di questo post riguarda però la tua longevità, sana, saggia e felice grazie alle opportunità offerte dal METAVERSO. In questo nuovo mondo virtuale potrai immaginarti di vivere quanti anni vorrai. Forse fino a 100 anni, forse fino a 500 anni o addirittura fino a 969 anni come Mtusalemme. Potrai immaginare il tuo AVATAR che trascorre le giornate nel mondo virtuale facendo le cose che gli piacciono di più. Sport, sesso, viaggi, corsi, amici, arte, musica, hobby, ecc. Tutto ti sarà possibile nel METAVERSO, senza limiti. Pensa ad una cosa qualsiasi che vorresti vivere e sperimentare, nel METAVERSO potrai realizzarla.

Immagina per un attimo che il METAVERSO sia già una realtà che puoi vivere da subito. Prendi carta e penna e comincia a progettare tutto quello che vorresti vivere nei tuoi prossimi 100, 500 o 969 anni. 

Per mesi ho fatto personalmente questo esercizio e sono giunto alla conclusione che per noi, esseri viventi del 21° secolo, non è affatto facile immaginarsi dentro un futuro dove abbiamo a disposizione tutte le opzioni. Siamo talmente condizionati a credere che sia normale vivere sani solo fino a 60-70 anni e poi cominciare ad avere acciacchi e soffrire che una vecchiaia longeva, sana e felice sembra inverosimile. 

Einstein disse: “nessun problema può essere risolto con il livello di coscienza che l’ha creato”. Prendendo spunto da queste sue parole ti consiglio di cercare di organizzare la tua vita nel METAVERSO sforzandoti di farlo con un livello di coscienza più grande.  Se invece continuerai a immaginarti nel METAVERSO pensandoti a partire dallo stesso livello di coscienza che usi per vivere la tua vita di tutti i giorni, vivrai anche nel METAVERSO la tua vita di tutti i giorni.

Termino questo post lasciandoti con un dubbio su cui riflettere. E se la tua attuale vita, quella che credi tu stia vivendo nel mondo reale, fatto di materia, carne ed ossa, di fatto non sia altro che la tua proiezione mentale. Rifletti, forse la tua attuale vita l’hai decisa tu, minuto per minuto, grazie alle tue micro o macro  scelte. Forse sei già nel METAVERSO e non te ne stati rendendo conto. 

Allora, la morale del discorso è che se ti prendi un attimo ad immaginare la tua longevità, sana, saggia e felice nel METAVERSO virtuale, stai anche  facendo la cosa più potente che tu possa fare per creare la tua longevità, sana, saggia e felice nella tua realtà offline.

Parlo approfonditamente di questa tecnica d’immaginazione per la creazione della tua realtà ( reale o virtuale) nel mio libro: INVECCHIARE FA PAURA SE NON SAI COME FARE, acquistabile su Amazon.


Fammi sapere come sarà la tua longevità nel METAVERSO. Aiutami a migliorare la mia longevità con idee innovative, idee fuori dal comune, idee folli ed entusiasmanti che generino passione per una vita vissuta a pieno, lunga e felice.

by Enzo Parianotti
1  
44