Longebility

Crescita personale nella terza età

Longebility

Crescita personale nella terza età

GUARDIAMO CON OCCHI NUOVI “ NON OFFUSCATI DAL DESIDERIO”

2020-06-24 11:10:23

Nel titolo trovi un meraviglioso pensiero espresso da Jack Kornfield, autore e insegnante di meditazione vipassana americano. Ma cosa significa guardare con occhi nuovi e come farlo può migliorare la nostra qualità di vita, la nostra salute e la longevità?

Cerco qui di riassumere quello che questa frase ha ispirato dentro di me e condivido volentieri con chi sente che è giunto il momento propizio per guardare con occhi nuovi.


Tutto ciò che esiste ed è sotto i nostri occhi è in continua trasformazione, così come si passa continuamente dal giorno alla notte, si passa anche dalla giovinezza all’età adulta e alla vecchiaia.


Le stagioni si susseguono e dopo ogni estate arriva l’autunno, l’inverno e poi una nuova primavera.


Tutto è ciclico!


Tutto è soggetto alla ciclicità, nascita, maturazione, fine!


Dentro questo moto sinusoidale continuo ognuno di noi, esserI umani, si posiziona in base alla sua visione del mondo, alla sua situazione e al livello di coscienza.


Avrai notato certamente come ognuno di noi ha una sua opinione su tutto ed ogni cosa.


  • Quella religione è buona e quell’altra è cattiva.
  • Quel partito politico va bene, mentre quell’altro non va bene.
  • Gli extraterrestri esistono contro quelli che pensano sia una bufala.
  • Quelli che si schierano per Trump e quelli che pensano siano un malfattore.
  • Quelli che credono che dobbiamo salvare il mondo dal surriscaldamento e quelli che credono sia tutta una palla inventata.
  • I vegetariani contro gli onnivori.
  • Quelli per il 5G e quelli contro.
  • Quelli per il vaccino e quelli contro.


E così via, all’infinito, su tutto e su ogni cosa!


Siamo “polarizzati” e vediamo la vita secondo il colore degli occhiali che indossiamo ( o meglio che il contesto nel quale siamo cresciuti ci ha fatto indossare)


L’EGO viene fuori forte in tutte queste situazioni e ognuno lotta fisicamente, emozionalmente, mentalmente ed energeticamente per difendere la sua identità.


Ognuno difende il suo “ASSEMBLAGGIO” di idee collezionate durante una vita che l’hanno reso quello che è.

COME PUÒ LA LONGEVITA’  CONTRIBUIRE A FAR “GUARDARE CON OCCHI NUOVI”?


Direi che fino ad una certa età non ci sei e semplicemente “assembli” informazioni dal tuo contesto e quindi se nella tua famiglia si odiano i neri o gli omosessuali, molto probabilmente ti porti dietro per un po’ questo condizionamento perché così fan tutti!


Ma poi, fortunatamente, un giorno “RINASCI” e questa volta sei in grado di discernere e vedere con nuovi occhi.


Soprattuto per chi entra nella seconda metà della sua vita ed è meno condizionato dal “bisogno” di guadagnare, fare carriera o semplicemente essere accettato dal clan dei suoi amici, c’è la possibilità di accorgersi.


Accorgersi del fatto che per nutrire il proprio EGO, vediamo le cose in modo polarizzato, bianco o nero e lottiamo per difendere la nostra opinione che, in ultima analisi, è chi crediamo di essere.


Quando ti accorgi prendi immediatamente distanza di tutto, anche da te stesso e dalle tue idee, perché sai che è semplicemente un’interpretazione soggettiva e che anche tu sei polarizzato (bianco o nero)


Quando ti accorgi ti rendi conto che tutto quello che c’è è inevitabile fintanto che sei dentro il gioco dell’ego e della polarizzazione ed inizi a voler comprendere per cercare di far unire le parti e vedere oltre.


Ecco il ruolo che vedo bene per i senior e super senior longevi, sani, saggi e felici!


Un ruolo unificante, al di sopra delle parti, o meglio che contiene entrambe le parti.


Il ruolo di chi comprende la polarizzazione ed invece che immettersi anche lui nel gioco per tirare da una parte o dall’altra, inizia con pazienza e amore a immettere luce sia in una parte come pure dall’altra, senza imporre, in modalità maieutica finalizzata ad elevare le parti opposte.


Ecco come ho interpretato la frase di Kornfield e come credo evolverà la società nel prossimo futuro grazie a milioni di persone sempre più longeve, sagge e felici.


E tu come la vedi? 


Se ti va, lascia un tuo commento, sono sicuro che ci sono molte persone che già sono capaci di vedere con nuovi occhi ed è bello saperlo.

by Enzo Parianotti
1