Crescita personale nella terza età
Ecco perché l'amore per gli animali rende longevi e felici.
Si parla tanto di amore, di quel sentimento puro, sopra ogni altra cosa che ci fa sentire bene, ci fa sentire uniti, ci fa sentire appartenere a qualcosa di più grande, ci fa sentire umani.
Poi, nella realtà, ognuno declina l’amore come crede, secondo la convenienza del momento.
Sappiamo però che quando proviamo fiducia e amore stiamo bene, mentre quando siamo nella paura, sfiducia e rabbia stiamo male.
I benefici dell’essere nell’amore sono mentali, ma anche biochimici perché il corpo produce una serie di endorfine che ci fanno stare bene, in salute, felici e appagati.
Per amare l’altro bisogna provare dentro di sé il sentimento d’amore e quindi è proprio la persona che ama che ne ha un’immediato beneficio diretto.
Amare un animale domestico, nel caso specifico dell’articolo allegato, amare il proprio cane, genera un’effetto positivo sull’umore e sulla salute di chi ama, ciò grazie al rilascio di dopamina e ossitocina.
La nostra vita e la nostra FELICITA’ dipende essenzialmente dalle nostre relazioni, con le persone, con gli animali, con le piante, con gli oggetti e con le situazioni della nostra vita.
Tutto ciò che c’è fuori da noi ha un suo significato ed un suo valore soggettivo indipendentemente dal valore economico o dal fatto che si tratti di un essere umano, animale, pianta o cosa.
Longebility è il primo rivoluzionario sistema per una vita longeva e felice.
Se vuoi saperne di più su longebility visita il mio sito al seguente link: Longebility
Ma come si fa ad essere felici?
Tutte le mie ricerche in merito a cosa rende felici le persone mi hanno portato a comprendere che la felicità dipende da quanto sappiamo amare ciò che è in rapporto con noi ( cane, pianta, persona, oggetto, situazione, idea, progetto)
Amare non è possedere, ma sentire il valore della relazione che ti permette di essere migliore.
Nella seconda metà della vita c’è più tempo per le cose che contano davvero, essere più che avere ed è per questo motivo che la terza e quarta età è il momento più vero, più bello, arricchente, appassionante ed evolutivo della vita.
Il valore nella relazione lo definisci tu e mi piace pensare che “possiedi” solo ciò che ami veramente.
Leggi questo interessante articolo che ti racconta come sia importante l'amore, anche per gli animali come scuola per poi provarlo verso gli umani:
Quando ami veramente, vivi!
Buona vita.
Enzo Parianotti, fondatore di Longebility.
Il primo rivoluzionario sistema per una vita longeva e felice.