Longebility

Crescita personale nella terza età

Longebility

Crescita personale nella terza età

E’ NORMALE INVECCHIARE PERDENDO COLPI?

2021-03-05 18:17:12

100 anni fa era normale vivere mediamente fino a 50-60 anni. Oggi lo è vivere fino a 80-90. Come sarà in futuro?

E’ normale accettare d’invecchiare perdendo colpi, con meno vitalità e patendo acciacchi di ogni genere? Oppure è contro natura?
Gli animali selvatici, ad esempio, vivono sani e pieni d’energia fino alla fine della loro vita e poi, quando giunge il loro momento, hanno un crollo energetico e muoiono. Soltanto gli animali domestici soffrono spesso di patologie simili a quelle degli esseri umani.  Forse perché anche loro sono costretti ad una vita vissuta contro natura?
Il potenziale massimo di vita per un essere umano è oggi quantificato in 120 anni, ma questo limite sarà probabilmente abbattuto molto presto, soprattutto a seguito delle nuove scoperte nel campo della genomica.
In Europa oggi l’aspettativa di vita media si attesta a circa 80 anni. Si lasciano quindi, mediamente, sul piatto circa 40 anni di vita possibile. Se poi si considera che dai 64 anni in poi le persone non sono più in salute significa che, rispetto al potenziale, si lasciano sul piatto circa 56 anni.
Accettare tutto ciò come normale sembra davvero poco logico. Tuttavia questa è la situazione. Questa è la storia che si racconta e che ci si aspetta di vivere.
Il filosofo indiano Jiddu Krishnamurti affermo: “Non è un segno di buona salute mentale essere bene adattati a una società malata”
Per poter vivere una vita longeva, sana e felice bisogna, prima di tutto, prefigurarsi che ciò sia possibile. Bisogna sviluppare il livello di coscienza che sostenga una storia differente. Solo ciò che si riesce ad immaginare ed accettare può diventare realtà.
In futuro potremo vivere molto più a lungo, ma se non si svilupperà una nuova coscienza che accetti come normale vivere sani e felici almeno fino a 120 anni, gli anni vissuti in più saranno poco attraenti. Diventerebbe semplicemente un periodo di decadimento e sofferenza più lungo.
Ho creato Longebility per risolvere questo problema e sostenere la trasformazione delle coscienze per poter vivere molto longevi e felici. Essere sani e vitali a 90, 100 o 120 anni è tutt’altra cosa. Si può continuare a godere della bellezza della vita da protagonisti. Si può continuare a contribuire ed esser una risorsa.
La società del futuro ha bisogno di senior e super senior evoluti e saggi che continuino a dare il loro contributo all’insieme. Per poter diventare evoluti e saggi è importante vivere a lungo, sani e felici.

by Enzo Parianotti
1  
10