Longebility

Crescita personale nella terza età

Longebility

Crescita personale nella terza età

CREDERE O NON CREDERE?

2021-01-07 16:18:16

La tua vita dipende dalle tue credenze, ma se vuoi evolvere non devi credere a nessuno.

Intendo che non devi credere a nulla di quello che ti raccontano gli altri perché facendolo rinunci a comprendere da te e semplicemente accetti la verità di altri. 

Per comprende ancora meglio il potere delle credenze ti ricordo come ammaestrano gli elefanti in India. 

Quando sono piccoli agli elefanti viene legata la zampa ad un paletto con una cordicella e loro, dopo innumerevoli tentativi di fuggire, si rassegnano all’idea di non potercela fare. 

Anche quando l’elefante sarà diventato grande e avrà la forza per sradicare qualsiasi cosa sulla sua strada, i guardiani continueranno a legarlo con una fune ad un paletto e lui continuerà a credere di non poter scappare. 
Eccoti spiegata la ragione per cui è così importante quello che credi riguardo alla terza e quarta età, perché proprio da tali credenze dipende come la vivrai. 

Chiediti se le tue attuali convinzioni sono proprio tue, se sono affidabili, verificate, dimostrabili oppure se, semplicemente, le hai acquisite da altri, dalla tua famiglia, dalla televisione, dalla religione e da tutto quanto è parte della tua cultura. 

Se così fosse rischi di vivere la terza e quarta età basando la tua vita sulle credenze altrui e farlo significherebbe rinunciare alla tua autonomia e alla tua capacità pensante. 

Credere può essere molto semplice, comodo e veloce, ma non sempre porta al miglior risultato. 


Enzo Parianotti
Coach. Autore. Ricercatore
www.longebility.com

by Enzo Parianotti
2