Longebility

Crescita personale nella terza età

Longebility

Crescita personale nella terza età

COME SOPRAVVIVERE AL CROLLO DEI SISTEMI PENSIONISTICI?

2020-07-15 10:52:12

Il mondo sta affrontando molte crisi, tutte contemporaneamente. I cambiamenti climatici, gli squilibri economici e finanziari sono giunti ad un punto di non ritorno. Anche i sistemi pensionistici sono in agonia ed è giunto il momento di pensarci!

Che il mondo si trovi ad affrontare molte crisi, tutte contemporaneamente, è sotto gli occhi di tutti noi, proprio ora.


Non si possono più mettere dei cerotti sulle ferite o scopare la polvere sotto il tappeto, ma bisogna ripensare, ristrutturare e riorganizzare il mondo.


Da molti decenni sapevamo che un giorno si sarebbe giunti a questo punto di svolta, ma fintanto che la casa non brucia e l’urgenza non viene percepita, l’uomo sembra far finta che tutto va bene e tira avanti.


Così come si fa con la propria salute, fintanto che si respira, si continua a trascurare la cosa più importante (LA SALUTE) sperando che tutto andrà per il meglio, ma pronti a lamentarsi o gridare alla “sfortuna” quando i nodi vengono al pettine.


Un’altro degli enormi problemi da risolvere nei prossimi decenni sarà quello dell’invecchiamento della popolazione che sta registrando record su record.


DIVENTEREMO SEMPRE PIÙ LONGEVI!


E’ meraviglioso che oggi si possa vivere bene fino a 85, 100 o 120 anni, ma chi paga i costi delle pensioni per tutta questa gente che riceve senza più contribuire?


In Italia già oggi il numero dei pensionati è superiore a quello delle persone attive!


E’ facile comprendere che i sistemi pensionistici stanno collassando.


Questa dinamica non riguarda solo l’Italia, ma la totalità dei paesi industrializzati dove la durata della vita media sta crescendo mentre il numero dei lavoratori sta diminuendo.


Questo processo verrà ulteriormente incrementato dalla digitalizzazione e dalla robotizzazione che faranno sparire milioni di posti di lavoro nei prossimi anni.

E ALLORA DOVE ANDREMO A FINIRE DI QUESTO PASSO?


Con il mio progetto Longebility studio proprio l’evoluzione di questi fenomeni e cerco di comprendere le trasformazioni in corso.


Ho compreso che se vogliamo evitare una lotta intergenerazionale tra tanti “vecchi” pensionati e pochi “giovani” che lavorano e pagano i contributi qualcosa deve cambiare.


I futuri pensionati dovranno immaginarsi diversi, dovranno immaginarsi attivi e pro-attivi, sani e desiderosi di continuare a contribuire.


L’idea di godersi la pensione con il “dolce far niente” non sarà più possibile e questo lo ritengo un bene per la società ed anche per l’anziano stesso.


Gli anziani del futuro saranno più longevi, ma anche più in salute e vorranno continuare a dare il loro contributo evolutivo alla società investendo il loro tempo in attività produttive.


TRASFORMERANNO I LORO HOBBY E LE LORO PASSIONI IN FONTI DI REDDITO!


Le statistiche riguardanti l’invecchiamento della popolazione parlano chiaro e ci dicono che i sistemi pensionistici solo in agonia, ma anche in questo caso la “crisi” può essere un’opportunità evolutiva se evitiamo di mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi.


Se nei prossimi 10-20 anni dovresti andare in pensione puoi cominciare ad immaginare come sarebbe la tua vita senza la pensione!


  • COME POTRESTI CAVARTELA?
  • Cosa sai fare di particolare?
  • Cosa ti piace fare che faresti anche gratuitamente? 
  • Come potresti trasformare ciò che sai fare in qualcosa di utile per altri? 
  • Per cosa sarebbero disposti a pagarti? 


Metti questo seme nella tua mente, guardati intorno, potrebbe diventare una piantina e poi un albero che produce frutti per permetterti di guardare al futuro, sano, saggio, felice e longevo senza doverti preoccupare per la pensione!


by Enzo Parianotti
1