Crescita personale nella terza età
CHE PARTE STAI INTERPRETANDO NEL FILM DELLA TUA VITA?
Ognuno di noi vive la sua vita come fosse un attore che interpreta una parte in un film. Ci affezioniamo così alla parte che sappiamo recitare e non la vogliamo più cambiare, anche se ci fa soffrire. Scopri invece come riscrivere il copione e diventare il protagonista di un film entusiasmante.
Sei consapevole di come in ogni istante ti racconti una storia riguardante la tua vita?
Ogni volta che devi compiere una scelta, grande o piccola che sia, lo fai sulla scorta dell’immagine che hai di te stesso e della storia che ti racconti.
Sei come l’attore di un film che interpreta una parte.
Hai creato un’immagine di te stesso e la difendi scegliendo continuamente tra tutte le possibilità che la vita ti offre, soltanto ciò che ti permette di continuare a recitare la tua parte.
Ogni mattina ti svegli e ricarichi il programma di chi sei e cosa devi fare per vivere il tuo ruolo.
Ogni giorno generi mediamente 60/70'000 pensieri, che per il 95% sono gli stessi del giorno prima, che a loro volta erano gli stessi del giorno prima e così via.
Se ogni giorno ricarichi il programma del giorno precedente e rifai, in automatico, le stesse scelte, ecco che la tua vita rischia di viaggerà sempre sugli stessi binari, senza subire alcun genere di variazione.
Se l’immagine di te stesso che ricarichi ogni giorno ti fa vivere una vita felice, allora continua così. Stai pure su qui binari.
Se invece così non fosse sappi che hai la possibilità di trasformare l’immagine di te stesso e migliorare la tua vita.
Puoi decidere di smettere di reinstallare il vecchio programma scegliere di caricarne uno nuovo che ti piace di più.
La mente non distingue infatti tra un’esperienza realmente vissuta ed una semplicemente immaginata e puoi, in qualsiasi momento, cambiare la tua storia e trasformare la tua vita, semplicemente immaginando di essere l’attore di un film diverso.
Molte persone affrontano la loro seconda metà della vita dando per scontato che dovranno recitare, prima o poi, la parte del vecchio che perde le sue capacità fisiche e mentali e che lentamente degrada fino a morire.
Se proietti questo tipo di film sullo schermo della tua mente stai facendo al cosa in assoluto più potente per interpretare quel ruolo.
Ricorda: la mente non distingue tra un’esperienza realmente vissuta ed una soltanto immaginata vividamente.
Chiediti dunque quale storia ti piacerebbe vivere e quale parte vorresti recitare nel film della tua vita come senior e super senior.
Visualizza quelle scene vividamente, fallo per almeno 21 giorni consecutivi e apri la strada per un nuovo futuro da senior e super senior longevo, sano, saggio e felice.
21 sono il tempo minimo necessario affinchè vengano creati nuovi percorsi neuronali dentro il cervello che memorizzino la tua nuova storia.
Scrivi la sceneggiatura del tuo nuovo film, leggila e rileggila ogni giorno, la mattina appena ti svegli e la sera prima di andare a letto, fallo per almeno 21 giorni e comprenderai il potere di raccontarti (e quindi di vivere) una nuova storia.
L’unico ostacolo tra te e la tua nuova vita è la tua capacità d’immaginare vividamente e credere fortemente che sia possibile cambiare film.