LKS Foundation

Business & Finanza

LKS Foundation

Business & Finanza

Liquidity Mining e LKSCOIN

2021-07-16 16:17:31

Torniamo a parlare del progetto che sta portando LKSCOIN all’interno del nuovo mondo della Finanza Decentralizzata!

Quante volte hai sentito parlare di DeFi? E quanto volte provando a capire il funzionamento sei rimasto bloccato a causa della sua difficoltà? Facciamo chiarezza.

Come ormai abbiamo capito dopo anni di utilizzo di Wallet e Exchange, la più grande difficoltà non è reale, bensì è la mancanza di un'informazione corretta e semplice. Per questo è nata la LKS Foundation: per spiegare e introdurre un mondo apparentemente difficile. Troverai qui di seguito qualche semplice indicazione su come operare.

Prima di tutto un po’ di teoria: quando parliamo di Finanza Decentralizzata parliamo di applicazioni di finanza. Il “cervello” di queste applicazioni non gira sui nostri Smartphone o su qualche server, bensì sulla Blockchain (in questo caso Ethereum), al cui interno potete già trovare la LKS SWAP MACHINE di cui abbiamo parlato nel precedente articolo .

Qual è il compito di queste applicazioni decentralizzate? Fornire i servizi che fino a pochi anni fa venivano offerti solamente da infrastrutture centralizzate: trading, ottenere prestiti e fornire del credito sono solo alcune delle applicazioni, le più importanti, di cui parleremo oggi e che riguardano in particolare LKSCOIN.

Quando devi scambiare i tuoi USDT per LKSC, o USDT per ETH che strumento usi? 

Quasi sicuramente stai usando un servizio centralizzato, cioè un’azienda che offre questo servizio tramite i suoi server e il suo Team.
I servizi centralizzati soffrono di alcuni problemi legati alla loro natura centralizzata

  • disservizi, se il server deve essere messo in manutenzione gli utenti non potranno utilizzare il servizio
  • censura, in un qualsiasi momento il tuo exchange potrebbe decidere di chiudere il tuo account, per motivi politici o più semplicemente per policy aziendali (sospetto di riciclaggio o documenti non abbastanza evidenti in fase di KYC).
  • perdita di privacy in seguito a KYC/AML (Conosci il tuo Cliente, Anti Riciclaggio)


Ecco che circa un anno fa nasce un progetto che cambierà per sempre la Blockchain di Ethereum: UniSwap.
UniSwap è sicuramente uno dei primi progetti di DeFi. Un vero e proprio Exchange, ovviamente solo crypto (non puoi usare bonifici o la carta di credito al suo interno, solo cryptocurrencies). Puoi convertire la maggior parte delle cryptocurrencies esistenti ad oggi, e sai qual è la sua vera potenza? Che dietro UniSwap non ci sono dei server, addirittura la liquidità (le monete che servono per soddisfare gli scambi degli utenti) non viene fornita da aziende ma da utenti anonimi che immettono all’interno della piattaforma una parte della propria liquidità.

Perchè un utente dovrebbe bloccare una percentuale delle proprie monete per permettere ad altri utenti di fare trading?
Per guadagnare le fee del trading ovviamente!
La piattaforma che verrà annunciata tramite questo articolo permetterà agli utenti di guadagnare non solo dagli scambi degli utenti ma anche da un ricco programma di LIQUIDITY MINING! Cosa vuol dire? Molto semplice: oltre alle fee di trading guadagnerai una quantità di coin, in questo caso di LKSC distribuita da uno Smart Contract!

Che vantaggi potresti avere nel farlo con LKSC? E come e in che tempi procederà lo sviluppo della remunerazione di questa coin?
Innanzitutto  devi scambiare i tuoi USDT per LKSC, o USDT per ETH su Uniswap e poi potrai utilizzare una pool per trarre dei vantaggi dalla distribuzione delle revenues. 

Che regole seguirà la distribuzione?
Di seguito troverai una tabella molto semplice: ovviamente la ricompensa che riceverai sarà una percentuale di quanto hai depositato rispetto agli altri utenti. Un processo completamente democratico, paritario e gestito dallo Smart Contract.


Uno dei concetti che bisogna avere chiari è quello di PAIR.
Un PAIR è l’unione di due monete diverse. EUR/BTC è un pair, LKSC/USDT o LKSC/ETH sono altre due pair.

UniSwap (ma anche gli exchange centralizzati) lavorano sulle PAIR di monete. Per vendere o comprare ETH in cambio di BTC dovrai andare sul pair ETH/BTC ad esempio.

Su UniSwap, gli utenti che forniscono liquidità al sistema devono caricare sulla piattaforma lo stesso valore delle due monete che compongono la coppia.

Immagina di fornire liquidità alla coppia BTC/USDT con Bitcoin che vale 60.000$. Dovrai bloccare:

  • 1 Bitcoin
  • 60.000 USDT

Ovviamente puoi anche caricare frazioni, ma il valore deve sempre essere allineato, ad esempio:

  • 0.1 BTC
  • 6.000 USDT


All’interno di UniSwap e di LKSC.FINANCE ogni PAIR ha una sua corrispettiva POOL.
Immagina le POOL proprio come una piscina al cui interno gli utenti immettono le proprie monete, ogni PAIR deve avere la propria POOL!
Ogni volta che qualcuno farà trading sulla piattaforma UniSwap sfrutterà le monete dentro la piscina, lasciando in cambio una piccola commissione chiamata FEE che verrà distribuita equamente tra gli utenti che compongono la piscina!

Con quali Pairs potrò guadagnare tramite Staking?


Andiamo finalmente alla parte pratica: come partecipare a questo programma di Liquidity Mining tramite Staking? Prima di tutto ti serviranno un po’ di LKSC e di USDT.
Quanti? La quantità che desideri tu, tuttavia ricorda che dovrai avere la quantità di LKSC pari alla quantità di USDT depositati, al cambio indicato da UniSwap (QUI)

Andrai ad utilizzare una delle famose Pool, per le prime due settimane verrà attivata la pool USDT/LKSC, successivamente si aggiungerà anche ETH/LKSC!

Avere più pool è utile per rendere la moneta più scambiabile grazie all’aumento di liquidità! Il Liquidity Mining è un po’ come il mining, più utenti partecipano al network, più la moneta diventa utilizzabile da tutti.

Il numero totale di Token che verranno distribuiti sarà di 400.000.000,00 LKSC, di cui:
- (49,5%) 198.000.000,00 LKSC destinati all’incentivazione della prima pool LKSC USDT,
- (49,5%) 198.000.000,00 LKSC per l’incentivazione della seconda pool LKSC ETH

Come puoi vedere dalla tabella sopra, il reward va a premiare gli early adopter: cosa vuol dire? Che prima ti unirai alla POOL più alto sarà il tuo guadagno! Cosa stai aspettando?

La prima POOL sarà attiva da mercoledì 21 luglio alle ore 10.00 CET.

Non vedi l’ora di iniziare: da dove partire?

Prima di tutto dovrai dotarti di LKSC e di USDT.
LKSC: il metodo consigliato è tramite Swap Machine, se non hai letto l’articolo sulla Swap Machine clicca qui, dovrai semplicemente inviare LKS x11 su un indirizzo e fornire il tuo indirizzo Ethereum e aspetta la conversione.

USDT: devi reperirli da un exchange: Binance, Eidoo, Bitfinex.. Ricorda di usare USDT su Ethereum (SOLO ERC-20, NO BSC, NO TRC20, NO BEP20, NO OMNI, SOLO ERC20 O PERDERAI I FONDI!)

Ho i miei fondi pronti, e ora?

Un volta che avrai recuperato i fondi che desidererai depositare (ricordati di rifornirti di frazioni di Ethereum in più per Gas Fee) sarai pronto a diventare un LIQUIDITY PROVIDER (cioè chi fornisce liquidità alla rete in cambio di una fee e in questo caso di una percentuale).

Ecco quindi la nostra guida UFFICIALE per fare LIQUIDITY MINING, abbiamo anche tradotto l’articolo in inglese. Di seguito i due articoli:

GUIDA LKS LIQUIDITY MINING ITA: link
GUIDA LKS LIQUIDITY MINING ENG: link

ARTICOLO SWAP MACHINE ITA
ARTICOLO SWAP MACHINE ENG