LKS Foundation

Founder Junior

La lotta alle fake news del web grazie agli NFT

2021-08-29 07:42:53

La credibilità dell’informazione che circola in rete è stata gravemente minata dalle continue bufale e dalle notizie fuorvianti che vengono condivise senza

D’altro canto, gli utenti non hanno strumenti adeguati per fronteggiare le fake news se non il proprio pensiero critico e la singola volontà di approfondire argomenti che spesso, purtroppo, non tutti possono padroneggiare per via della loro complessità. 
L’applicazione del Non Fungible Token dell’LKSCOIN a tutela dei contenuti digitali, però, aprirebbe le porte a un mercato dell’informazione sempre più responsabile. 
Per la loro capacità di risalire all’autore dell’informazione, gli NFT costringerebbero chi ha interesse a manipolare le informazioni ad assumersi la responsabilità di quanto condivide online.
Da qui, il disincentivo a mentire: grazie all’utilizzo della blockchain, ogni bufala può essere tracciata e smentita, risalendo a chi ha distorto l’informazione. 
Ma non solo. Questo processo di collegare in maniera indissolubile autore e contenuto, rappresenterebbe un valido incentivo, invece, per tutte le categorie del mercato dell’informazione, come giornalisti, in primis, e i blogger che pubblicano notizie tratte da altre fonti. 
Questi soggetti, infatti, sarebbero sempre più incentivati a fare affidamento su una notizia che è depositata attraverso un NFT perchè questo darà al suo autore il peso della responsabilità sull’attendibilità dell’informazione stessa.