LKS Foundation

Business & Finanza

  • 5462
LKS Foundation

Business & Finanza

Come LKSCOIN sostiene il valore online: arriva il Top Fan

2021-05-17 08:27:32

Recentemente è stata introdotta nella piattaforma Cam.TV la funzionalità Top Fan che ha portato forti novità nelle donazioni di LKSCOIN. Vediamole insieme

Grazie a questa funzione, il sistema risulta notevolmente ottimizzato e offre ampi vantaggi non solo ai soggetti beneficiari delle donazioni - come siamo abituati finora - ma anche a chi effettua le donazioni stesse, alimentando un circolo virtuoso di cui beneficia l’intera community.

La funzionalità Top Fan

La funzione Top Fan, come detto, aggiunge una nuova dimensione al meccanismo delle donazioni in Cam.TV: questa recente implementazione dell’interfaccia evidenzia, sotto a ogni contenuto pubblicato su Cam.TV, un banner con il profilo dell’utente che ha effettuato la donazione più alta. 

Nello specifico, il banner riporta il nome del canale dell’utente, la quantità di LKSCOIN donati e un pulsante per l’opzione “Segui” per permettere ad altre persone di seguire l’utente Top Fan di quel contenuto specifico. Col progredire delle donazioni, il banner si aggiorna insieme alla classifica generale con i Top Fan della settimana, del mese e di sempre, visibile nella home della piattaforma. 

La funzione Top Fan avvia un vero e proprio circolo virtuoso di cui beneficiano non solo i produttori di contenuti che, grazie al sistema di monetizzazione integrato dell’LKSCOIN, sono incentivati e supportati nella loro attività online, ma anche gli utenti che li sostengono, che ottengono così visibilità in cambio della loro donazione.

All’utente viene lasciata la piena libertà di scelta su chi sostenere e, di rimando, è spronanto a creare  contenuti validi per ricevere donazioni a sua volta, in un costante flusso di scambio di ricchezza che si propaga in tutta la community.

Ma, soprattutto, la funzione Top Fan rafforza lo scopo e l’utilizzo dell’LKSCOIN: una criptovaluta creata per avere un impatto positivo nello sviluppo digitale delle persone perché permette di tracciare, remunerare e premiare, con pagamenti e donazioni, gli utenti che creano contenuti all'interno di social network, piattaforme e, più in generale, del web.

Monetizzare l’attività online: la nuova frontiera della creazione di valore 

La monetizzazione dei contenuti digitali è un tema molto attuale e dal forte impatto sociale perché permette di sostenere e aiutare milioni di persone a raggiungere la propria libertà finanziaria.

Social network e piattaforme digitali saranno sempre più interessati alla possibilità di monetizzare l’attività dei creators perchè i benefici per le community sono enormi. Grazie alla monetizzazione, infatti, i creatori di contenuti possono essere stimolati, premiati e incoraggiati nel migliorare costantemente la loro attività online, forti del non dover dipendere completamente (o in gran parte) da forme più tradizionali di finanziamento e liberi di potersi dedicare a ciò che amano e per cui sono apprezzati in rete. 

Internet ha permesso a tantissimi artisti, professionisti, consulenti e appassionati di coinvolgere pubblici altrimenti irraggiungibili. È proprio attorno ai loro contenuti che si sono create, nel tempo, community sempre più ampie, ispirate dal loro lavoro e capaci di richiamare, a loro volta, altro nuovo traffico. 

La capacità di attrarre nuovi utenti è l’elemento chiave del successo di social network e piattaforme che, quindi, sono fortemente interessate a offrire strumenti per supportare l’attività dei rispettivi creator. Basti pensare che Patreon, la piattaforma che permette ai creativi di guadagnare grazie al supporto dei propri fan e sostenitori, ha triplicato la sua valutazione, arrivando a toccare la quota di 4 miliardi di dollari (contando oltre 200.000 creator attivi) nel mese di aprile. 

Piattaforme digitali e criptovaluta

La blockchain e le nuove possibilità che offre (come registri contabili immutabili, smart contract, criptovalute) permettono di dare una forte spinta alla monetizzazione dei contenuti digitali, rafforzando queste nuove direzioni di condivisione della ricchezza online.

L’implementazione di tecnologie blockchain all’interno di social network e piattaforme aprirebbe a un nuova dimensione della distribuzione di contenuti, più sicura, etica e capace di garantire una giusta retribuzione e tutela ai creators per il loro impegno e lavoro.

Oltre a Cam.TV, esistono altri esempi di piattaforme che hanno già iniziato a far uso di tali tecnologie.

Decent è una piattaforma decentralizzata di distribuzione di contenuti open source che consente a chiunque di acquistare, vendere o condividere contenuti senza commissioni o manipolazioni intermedie. Usando Decent, gli autori possono condividere i loro contenuti direttamente con i consumatori utilizzando la tecnologia blockchain e una versione modificata del protocollo BitTorrent, senza limiti culturali, geografici o politici. 

Questa piattaforma consente ai consumatori di acquisire contenuti a un prezzo inferiore, mentre i creatori di contenuti possono mantenere il 100% dei profitti. Inoltre, non esiste un'autorità centrale che esegue un qualche tipo di censura, il che significa che i creatori di contenuti sono liberi di esprimersi completamente e di riuscire (o fallire) nella propria arte, indipendentemente da ciò che le aziende o le autorità ritengono opportuno. 

Steemit è un altro social network basato su blockchain. La piattaforma consente a chiunque di essere ricompensato per la pubblicazione di contenuti rilevanti, facendo attività di promozione e bloccando i propri token in un fondo d’investimento dedicato. Steemit è progettato come un'applicazione decentralizzata (DApp) costruita sull’omonima blockchain (Steem blockchain) e utilizza l'omonima criptovaluta (STEEM) per premiare gli utenti per il loro contributo. 

Oltre a questi, ci sono anche molti altri progetti che sfruttano i protocolli blockchain nel campo dei social network:
● Dtube - (basato su Steem) - piattaforma di condivisione di video senza pubblicità; 
● Dlive - (basato su Steem) - piattaforma di streaming senza pubblicità; 
● Peepeth - (basato su Ethereum) - Twitter permanente; 
● Minds - (basato su Ethereum) - social network molto simile a Facebook; 
● Memo - (basato su Bitcoin Cash) - social network molto simile a Twitter; 
● Twetch - (basato su Bitcoin SV) - social network molto simile a Twitter; 
● Streamanity - (basato su Bitcoin SV) - piattaforma di condivisione di video senza pubblicità.

LKSCOIN, una criptovaluta per valorizzare i contenuti digitali

Come anticipato, Cam.TV utilizza al suo interno per i pagamenti e le donazioni l’LKSCOIN, una criptovaluta sviluppata per essere facilmente integrabile nei social network e nelle piattaforme digitali, da utilizzare come token per supportare l’attività degli utenti nella creazione di contenuti.

Questa criptovaluta, infatti, oltre a garantire transazioni sicure, trasparenti e, soprattutto,  immediate, supporta anche le donazioni grazie ai suoi bassissimi costi di transazione, differenziandosi chiaramente rispetto alle principali criptovalute sul mercato (con costi tendenti all'1%) che, ad oggi, non sono in grado di effettuare micropagamenti. 

Ma non solo: forte della volontà di diventare uno strumento per valorizzare l’attività degli utenti, LKSCOIN ha avviato uno sfidante progetto che mira a offrire garanzie per la tutela dell’attività dei creatori stessi. L’obiettivo, infatti, è quello di creare il primo copyright digitale attraverso la creazione di un Non Fungible Token in grado di tracciare e autenticare la paternità di un contenuto. Uno strumento che consentirebbe non solo un uso più consapevole dei social (il tracciamento dell’autore disincentiva utilizzi impropri e la diffusione di informazioni fuorvianti online) ma, soprattutto, tutelerebbe il lavoro e le idee di tutti i creatori di contenuti online, assicurandone il diritto d’autore.

Nel mese di giugno prenderà il via un’importante iniziativa, capitanata da Cam.TV, per l’integrazione dell’NFT in piattaforma. 

Per maggiori dettagli riguardo al progetto, consigliamo di visitare la pagina ufficiale dedicata: https://www.camtv.io/