LKS Foundation

Business & Finanza

LKS Foundation

Business & Finanza

CHE COS’È IL FINTECH

2019-09-02 09:59:12

Un articolo che ci introduce al mondo della tecnofinanza...


Con questo nome viene definito un nuovo settore dell’industria finanziaria che si basa sulla tecnologia moderna.

 Il suo scopo principale è migliorare l’accesso e l’utilizzo dei servizi finanziari attraverso l’uso di applicazioni, intelligenza artificiale e le automazioni, proponendo soluzioni alle criticità del sistema, rispondendo all’emergere delle nuove esigenze di mercato e velocizzando i processi. È un settore in esponenziale crescita in tutto il  mondo e può essere considerato un autentico universo nel quale prendono vita centinaia di servizi innovativi per tantissimi rami della finanza.

CARATTERE INNOVATIVO

Ormai in moltissimi ambienti Fintech sta venendo descritta come “disrupting”. In italiano potrebbe trovare la sua corrispondenza come “elemento che provoca una rottura con i vecchi dogmi, e che scombussola il sistema precedente”. Questa definizione è particolarmente calzante; infatti il suo carattere fortemente innovativo e orientato a migliorare la qualità dei servizi parte dall’analisi delle problematiche del sistema precedente e ne propone nuove soluzioni. 

Il sistema inoltre, così come è concepito, permette di usufruire in modo autonomo di moltissimi servizi che finora avevano bisogno di intermediazioni, permettendo così una notevole riduzione dei costi. 

CHI COINVOLGE

La tecnologia di FINTECH è potenzialmente applicabile a qualunque settore che coinvolga degli scambi e della transazioni in senso lato e pertanto sono quasi infiniti.  

Se al momento della sua creazione era stata concepita per essere applicata solamente nel B2B tra grosse realtà bancarie e finanziarie, la sua flessibilità e facilità di utilizzo l’ha reso presto uno strumento rivolto anche ai clienti più piccoli. Recentemente anche molti importanti operatori bancari tradizionali (HSBC, Credit Suisse, Unicredit sono solo un esempio) hanno stanziato ingenti fondi per ampliare il loro business con le risorse fintech.  

MA DOVE TROVA LA SUA APPLICAZIONE?

Essendo uno strumento così versatile i suoi ambiti di applicazione sono sempre in evoluzione e potenzialmente infiniti. I servizi che offre coprono quelli della finanza tradizionale ma ne hanno anche generato di nuovi. A grandi linee possiamo individuare alcuni ambienti:



Cripto Valute: rappresentazione digitale di valore basata sulla crittografia.

BlockChain: Una tecnologia versatile che può essere applicata a qualunque settore abbia la necessità di garantire a tutti la possibilità di verificare, controllare, di disporre in totale trasparenza di informazioni. Queste infatti vengono registrate in archivi immutabili e condivisi, che hanno caratteristica di essere inalterabili, immodificabili e dunque immuni da corruzione.

Smart Contracts: Definiti “contratti intelligenti”,sono dei veri e propri programmi informatici che eseguono automaticamente contratti tra acquirenti e venditori

Open Banking: I dati bancari possono venire gestiti con le nuove tecnologie, offrendo così la possibilità di aumentare notevolmente il ventaglio di servizi a disposizione di utenti, aziende e entità preposte alla sicurezza, ma anche di ridurre i costi di gestione

Sicurezza informatica: Grazie all’applicazione della tecnologia delle Blockchain dati di qualunque tipo possono essere archiviati e spostati in modo completamente sicuro

Assicurativo: In questo settore ci si riferisce spesso al termine Insuretech, per parlare di tutte le nuove applicazioni digitali che hanno semplificato la stipula e la gestione delle polizze, e reso l’intermediazione con i suoi costi un passaggio non necessario

PropTech: È il nome dell’innovazione entrata nel settore dell'immobiliare. Attraverso le soluzioni che le startup operanti in questo ambiente offrono, è possibile sfruttare la realtà aumentata, la geolocalizzazione e la blockchain per accedere a vendite acquisti e affitti di immobili, ma anche gestire investimenti immobiliari

Educazione: È possibile utilizzare la tecnologia per fare formazione finanziaria attraverso simulazioni programmate, oppure utilizzando chatbot dare risposte automatizzate sempre più precise e pertinenti 

NUOVE RISORSE NUOVE AZIENDE

A fronte di tanta potenzialità ed innovazione era prevedibile che, sebbene alcune storiche aziende abbiano cercato di mantenere il passo, sono state le start-up che hanno avuto il più grande tasso di incremento. Questo tipo di aziende stanno riscuotendo enorme successo perché si basano su nuovi paradigmi. Moderne aziende caratterizzate da estrema flessibilità, in grado di focalizzarsi sulle opportunità che la finanza tecnologica può offrire per trovare nuove soluzioni a vecchi e nuovi problemi. 



La finanza tecnologica è un universo complesso e ricco di opportunità. Continua a seguirci per scoprirne gli aspetti più interessanti e comprenderne le immense potenzialità!