LKS Foundation

Business & Finanza

LKS Foundation

Business & Finanza

APPLICAZIONI DELLA BLOCKCHAIN

2019-10-21 09:14:08

Quello delle cryptovalute non è che uno dei tantissimi ambiti d'uso della Blockchain. Scopri come questa tecnologia è applicata nella nostra vita di tutti i giorni e cosa ci riserva il futuro!

Riallacciandoci alla prima trattazione dell’argomento, possiamo affermare che la tecnologia della Blockchain ha risolto una grande criticità dello scambio di informazioni in forma digitale, ovvero quello dell’identificazione univoca di un dato, e della non riproducibilità di un  valore digitale. 

Fino a prima infatti lo scambio di un’informazione (un asset digitale) implicava molto spesso la duplicazione della stessa. Ora con il sistema degli archivi distribuiti il documento resterà unico e la sua proprietà verrà trasferita da un utilizzatore all’altro. 

Questa caratteristica, nello specifico ambiente dello scambio di valori, è stata accolta come una svolta epocale, in quanto finalmente ad una moneta si è riusciti a dare un’identità univoca. In questo settore infatti il problema che abbiamo appena visto in termini generici, si concretizzava con il termine del double spending. Il rischio era quello che ad essere duplicato fosse una proprietà o una valuta, oppure che si riuscissero ad eseguire più transazioni con la stessa moneta. 

In pratica, fino a prima c’era la concreta possibilità che con la stessa moneta si riuscissero ad effettuare più acquisti, con conseguenze immaginabili.


Una ulteriore innovazione nel modo di scambiare le informazioni è dato dalla capacità della Blockchain di trasferire e archiviare dati in modo completamente sicuro, anonimo e rapido.


Ad oggi i settori che sfruttano queste caratteristiche per generare sempre nuove funzioni a vantaggio dello sviluppo del loro comparto sono numerosissimi. 

Finanza e banche

Fin dai suoi primi sviluppi la Blockchain è stata adottata dal settore finanziario e bancario. Questo perché in questi ambiti un miglioramento nella sicurezza ed affidabilità delle transazioni si traduce istantaneamente in un incremento del business. Nel concreto la tecnologia Blockchain offre strumenti per sviluppare infiniti servizi e applicazioni che vertono su temi centrali come trasparenza delle operazioni, sicurezza e velocità delle transazioni. 

  • Riduzione del rischio grazie alla certificazione degli attori e delle operazioni. Abbassare il pericolo di frodi sfruttando la possibilità di identificazione più efficace delle identità e della storia di clienti e degli operatori

  • Conservazione e trasmissione dei dati in completa sicurezza

  • Controllo delle transazioni sospette come arma antiriciclaggio e antiterrorismo

  • Applicazione degli Smart contract per gestire gli accordi e le compravendite senza intermediazioni

  • Possibilità di effettuare trasferimenti di asset in modo veloce e completamente sicuro

  • Accelerazione di tutte le operazioni 

È stato calcolato inoltre che la conseguenza complementare della sua applicazione sarà un evidente risparmio nelle spese amministrative



Assicurazioni

Per quanto riguarda il settore assicurativo le applicazioni della Blockchain sono molteplici. Si va dalla possibilità di effettuare transazioni sicure e immediate, derivate anche da aggiornamenti di condizioni in tempo reale, a quella del tempestivo scambio di informazioni tra compagnie, fornitori di servizi e istituzioni (ad esempio l’integrazione con fornitori di servizi meteorologici oppure di compagnie di trasporto, per attivare automaticamente pratiche di rimborso), fino allo sviluppo della tecnologia IoT montata sulle vetture. Questo tipo di tecnologia sta diventando via via più popolare perché offre vantaggi tanto per assicurazioni quanto per assicurati.  Grazie al monitoraggio del comportamento del guidatore consente infatti una migliore gestione dei premi e dei sinistri portando così un calo dei premi delle polizze. 

Sanità

L’opportunità che la Blockchain offre a questo settore è la disponibilità di informazioni complete dei pazienti in forma completamente anonima. Parliamo di cartelle cliniche che raccontano l’intera storia medica di un paziente dalle sue origini, che possono essere controllate e aggiornate solo da operatori autorizzati in grado di contare sull’integrità dei dati in loro possesso. È anche un modo per permettere a strutture diverse di collaborare in modo più proficuo anche attraverso l’uniformità delle informazioni.



Blockchain nell’industria e nel settore agrifood

Grazie alla Blockchain è possibile tracciare un prodotto o una merce dalle origini, garantendo pertanto una filiera virtuosa e il controllo preciso della logistica. Una trasparenza che premia la qualità che caratterizza i prodotti italiani. 

Immaginate una catena produttiva dove tutti gli attori registrano in modo indelebile le loro operazioni. Dalla produzione delle materie prime al packaging o la distribuzione finale. 

Uno strumento che non favorirebbe solo il marketing ma anche la stessa produttività aziendale. Alle industrie viene data la possibilità di monitorare l’efficienza e l’affidabilità della catena produttiva grazie alla possibilità di controllo di ogni operazione che si desidera seguire. Potranno così essere individuate le fasi problematiche e quelle funzionanti e sarà possibile studiarle con dati puntuali per portarle all'efficienza.   



Pubblica amministrazione

Sebbene ancora poco integrata in questo settore, la tecnologia Blockchain potrebbe portare molti benefici. Da un lato preservare meglio la privacy dei cittadini mentre allo stesso tempo sarebbe possibile far dialogare meglio comparti amministrativi diversi ma tra loro correlati, riuscendo ad incrociare i dati e condividere le informazioni con più efficienza, in modo da portare una riduzione dell’evasione e della criminalità. 

Anche i cittadini e le aziende che si interfacciano con l’amministrazione pubblica ne otterrebbero anch'esse un giovamento poiché molte pratiche burocratiche potrebbero essere accelerate e snellite.




Ovviamente quanto trattato vuole essere solo un'indicazione delle potenzialità dello strumento. Le attuali applicazioni della tecnologia Blockchain sono praticamente incalcolabili e citarle tutte è pressoché impossibile, sia per la loro varietà sia perché ne nascono continuamente di nuove. Un settore in fermento dalle grandi opportunità ma anche estremamente complesso che merita di essere studiato e approfondito secondo i propri interessi, e dove la superficialità non è mai premiata.