Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

Lisa Fusco

Famiglia & Genitorialità

ANCHE QUESTA È ARTE : LA PITTURA.

2019-04-28 06:52:20

Essere mastro muratore ai tempi di mio nonno significava saper costruire una casa dalla A alla Z, quindi tra l'altro anche dipingerla.

Inoltre, in passato i mestieri si trasmettevano da padre in figlio, ciò sta a dire che mio padre ha imparato qualcosa da nonno prima di dedicarsi all' insegnamento, e di seguito io ho imparato ancora meno guardando papà. 

Della pittura ho imparato che bisogna prima : 

  1. passare la carta abrasiva per togliere la vecchia pittura;
  2. strofinare con una pezza umida affinché anche la polvere della pittura non dia fastidio nella ripitturazione;
  3. mettere lo stucco nelle fessure,  nei buchi e laddove sia caduto un bel po' di intonaco; 
  4. dopo che lo stucco si è asciugato, appianarlo con la carta vetro;
  5. dipingere la parete;
  6. dopo che si sia asciugata la pittura,  passarla di nuovo. 

Strisce: come le ho realizzate.

Metro alla mano, dopo aver dipinto la parete tutta in bianco, ho misurato l'altezza del davanzale della finestra facendo con una matita segni sul muro più o meno a distanza di mezzo metro. 

Ho poi messo lo scotch di carta seguendo i segni. Dopodiché ho fatto altri segni a 5cm dalla prima riga e ho poi messo altro scotch di carta. 

Con un pennello, ho dipinto le linee arancioni  (in un contenitore di recupero e con un pezzo di metro di legno ormai non più buono, ho miscelato in anticipo la pittura bianca con il colore).

Mio marito non è del mestiere, ne' gli hanno insegnato qualcosa a riguardo, ma voleva aiutarmi e allora gli ho fatto fare qualcosa che non avrebbe sbagliato, in quanto il colore lo avevo già preparato e lo scotch già messo. 

Le impronte.

  • Ci eravamo appena trasferiti in questo appartamento, avevamo solo la signorina  come animale domestico. Mio marito, scherzando, disse: "Facciamo pitturare anche lei! Chissà che ne viene fuori?". 

Mentre lui rideva all' idea, il mio cervello metteva in moto il suo lato fantasioso e creativo.

"Hai ragione" gli risposi "sulla parete ci saranno anche le sue zampate" ; vi lascio immaginare il viso di mio marito che da sorridente passa a stranito e poi infastidito: "Nooo poi si lecca e sta male, io stavo scherzando". Gli dico di non preoccuparsi,  che farò uno stampino con la forma di una zampa.


Prendo quindi una spugna nuova, di quelle per lavare i piatti, e:

  1. Disegno un cerchio grande con tre piccoli;
  2. Taglio le parti che non servono.

Nella foto qui sopra la spugna a sinistra l'ho disegnata adesso per farvi visualizzare ciò che vi ho spiegato, mentre quella a destra è quella che ho usato anni fa e che ho conservato in caso servisse di nuovo.

Effetto tampone

Avrei dovuto usare i guanti e una spugna marina per fare l'effetto che vedete sotto le zampate, ma costava troppo e quindi mi sono accontentata di una spugna a guanto.

Era la prima volta che facevo tutto ciò, in passato non avevo mai fatto disegni sui muri, ma questa volta volevo vivacizzare la stanza.

È incredibile quanto esperienza, fantasia e ingegno possano dare vita a cose così semplici ma di effetto !!!