ERA SERA, IN PIEDI SUL MIO SCOGLIO PREFERITO, DI FRONTE AVEVO IL MARE CHE SEMBRAVA VOLESSE SUSSURARMI, AVEVO IL FLAUTO DI BAMBU' INDIANO TRA LE MANI, QUANDO SENTII IL SUSSURRO DEL MARE TRASFORMARSI , PROIETTARSI SULLO SCOGLIO E TRASFORMARMI....

Sono Musicoterapista, ricercatore del suono e di alcune frequenze particolarmente importanti per la salute, per la crescita personale, e per i viaggi tra le dimensioni.


Nel 1982 decisi di fare un viaggio in India, mi sentivo molto attratto dalla sua poliedrica cultura, ma sopratutto ero interessato allo yoga e ad imparare a suonare il flauto traverso di bambù e le Tabla, strumento a percussione molto particolare.

Andai a Varanasi città sacra e molto antica, qui trovai ( grazie alle informazioni di alcuni miei amici che vi erano stati) il maestro di yoga di tabla e di flauto.


Dopo un po che andavo a lezione di yoga , il maestro mi disse che forse era meglio, dato che ero un musicista, di continuare da un suo collega non che dottore ayurveda, che mi avrebbe iniziato al Nada Yoga, ovvero Yoga del Suono, mi accettò tra i suoi allievi di cui ero il solo occidentale, e da allora la mia vita prese una direzione che mi formò e che ancora oggi  continua a formarmi, e forse  continuerà anche dopo aver passato la grande soglia. in India continuai ad andarci per 10 anni sei mesi l'anno e precisamente quando da noi faceva freddo.


Anni dopo svolsi un corso quadriennale di Musicoterapia alla FEDIM ( Federazione Italiana di Musicoterapia) a Roma, e mi resi conto di aver bisogno di comparare la musicoterapia occidentale con ciò che altre culture, avevano sviluppato nelle loro tradizioni: Avevo già studiato in India e allora decisi di andare in Africa occidentale, ospite di un villaggio Dogon, dove mi insegnarono l'uso dei ritmi sciamanici a scopo  curativo e anche per altri scopi.

Studiai tutto ciò che si conosceva sullo Sciamanesimo e inziai a comparare e fondere le conoscenze ed a svolgere il mio lavoro di musicoterapista.