I miei libri salvavita
Cos’è un libro?
Ma si dai, lo sappiamo tutti! È uno strumento per la conoscenza, per passare il tempo e ...
... scoprire il mondo!
Ti ricordi la Grande Biblioteca di Alessandria d’Egitto? Purtroppo, possiamo solo immaginarla perché andò distrutta in un grande incendio che portò via con sé migliaia di scritti sull’antica conoscenza dell’uomo! Che tragedia!
A pensarci, che tristezza! Immaginare quanta storia e quanta erudizione andate in fumo!
Ciò che consola è che l’uomo non ha mai smesso di tramandare il proprio sapere, le proprie intuizioni, progetti, invenzioni, fantasie, racconti ...
È ancora attraverso il libro che possiamo scoprire cosa si sa di un argomento, dove l’uomo è già arrivato, cosa ha già scoperto di tutto lo scibile umano.
A volte, attraverso i libri, ci si accorge come persone, da un capo all’altro del mondo, abbiano avuto le stesse rivelazioni, dandosi così credito vicendevolmente.
Sempre, da quando apri un libro e lo leggi, ti ritrovi trasformato, poco o tanto che sia.
Anche perché, di solito, chi scrive un libro cerca di trasmettere il meglio di sé o del proprio lavoro.
Sono diventata una lettrice solo dopo l’Università!
Prima leggevo e studiavo i testi scolastici e universitari, non senza noia o sbuffi. D’altronde, quando si è obbligati, è facile che accada.
Poi, avendo scelto un lavoro - la formazione - che mi sollecitava ad aggiornamenti continui, ho scoperto le “vene auree” delle mie passioni e da lì non ho più smesso.
Ogni occasione per leggere è buona. Dalle riviste a documenti, traduzioni e libri, il tempo speso in questa amena attività è sempre “ben speso”!
Ma cos’è davvero un libro?
È l’amico fedele che mai ti abbandona! Non conosce orari ed è pronto, in qualsiasi momento, a soccorrerti, ripetendo con pazienza gli stessi concetti, le stesse parole.
Anzi, a volte capita, che “lui” certe cose te le aveva già dette, ma tu in quel momento eri distratto e non hai colto!
È così che, dalla lettura e rilettura di uno stesso libro, ci si nutre e rinutre!