Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Riflessioni su Dracula...

2020-10-23 17:41:02

C'è molto in gioco quando si tratta di scegliere il miglior Dracula della cultura popolare ma Dracula è Dracula!

La vera immortalità dell'antico vampiro Dracula, il cattivo dell'omonimo romanzo del 1897 di Bram Stoker, risiede meno nella difficoltà di ucciderlo e più nel modo in cui, una volta ucciso, non rimane morto a lungo prima di balzare in piedi. Robusto, sanguinario e assetato in un'altra nuova versione della storia.

Ci sono stati centinaia di adattamenti di Dracula dal primo: un'opera teatrale, adattata dallo stesso Stoker, che ebbe una lettura otto giorni prima dell'uscita del suo romanzo il 26 maggio 1897. Hanno preso la forma di commedie, film, fumetti e altre opere d'arte. Ma Dracula, il vampiro, è anche uno dei ruoli più iconici che qualsiasi attore può assumere, e quindi oggi classificheremo le cinquanta migliori interpretazioni più iconiche del personaggio. Giusto. Cinquanta.

Grazie per esserti unito a me. Ho aspettato di farlo tutto l'anno. È ottobre e quindi un bel mese per riflettere su Dracula ma anche ... Amo Dracula in tutte le stagioni. Amo i vampiri, in generale. Mi è piacituo leggere Twilight ma non posso dire di essere una fan dei film perché troppo grande. Non ho mai guardato True Blood e The Vampire Diaries ma ho giardato con piacere Buffy durante la mia adolescenza . Non ho mai letto Anne Rice. Salem's Lot non ancora l'ho letto. Ma Dracula è Dracula, è stato il primo romanzo da grandi, il passaggio da Pollyanna ad altro. Amo la sua eredità, tutto. Dracula è tutto.

E adoro i film di Dracula, anche se molto raramente un adattamento emula il romanzo e fornisce una rivisitazione soddisfacente (ci sono ragioni complicate per cui è stato così). Il numero di volte in cui Mina e Lucy vengono scambiate, o uno di loro risulta essere la reincarnazione della moglie morta di Dracula (o il numero di derivati basati sull'insipida riscrittura teatrale di Hamilton Deane / John Balderstone invece del libro vero e proprio) è mi porterà a una tomba prematura (solo a me, a nessun altro interessa). Ma oggi, in particolare, siamo alla ricerca del ritratto più soddisfacente del vampiro preferito di tutti. Il mio unico rimpianto è che la mia lista appaia troppo presto per includere la performance di Dracula del mio connazionale croato Goran Višnjić, che, ha annunciato, interpreterà Dracula in una prossima serie TV della ABC (è estremamente raro che qualcuno effettivamente dai Balcani possa suonare il conte dei Carpazi, immagino che dovremo aggiungerlo più tardi).