Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Recensione "Ritardo Mentale grave e plurihandicap. Aree e metodi di intervento"

2019-09-01 08:51:13

"Ritardo Mentale grave e plurihandicap. Aree e metodi di intervento" è stato scritto da Giulio Lancioni con la casa editrice Petrini di Torino nel 1992.

Chi è l’autore

Giulio Lancioni dopo aver conseguito il Ph.D. in Child Development and Psycology all’Università del Kansas (USA), ha insegnato nelle università olandesi di Nijmegen (1978-89) e Leiden (dal 1986). In quest’ultima università ricopre la carica di “Senior Researcher” in una sezione speciale (Behavior Analysis Unit) del Dipartimento di Psicologia Evolutiva. È direttore del Centro di Ricerca della Lega del Filo d’Oro. Le sue ricerche condotte nel campo dell’handicap e plurihandicap sono state per la maggior parte pubblicate in riviste internazionali.

Genere

È un trattato scientifico che approfondisce i temi del ritardo mentale grave o plurihandicap e dell’insegnamento e riabilitazione.

Contenuto de “Ritardo Mentale grave e plurihandicap. Aree e metodi di intervento”

Questo volume affronta varie aree di abilità analizzando sia i limiti dei portatori di ritardo mentale grave o plurihandicap sia le prospettive di insegnamento e di riabilitazione così come esse traspaiano dalla letteratura scientifica corrente.

I temi trattati sono lo sviluppo del controllo sfinterico, particolarmente problematico in molti soggetti gravemente ritardati; la comunicazione con metodi non verbali verso soggetti gravi (i gesti, le rappresentazioni pittoriali, i simboli di Carrier e i simboli di Bliss); l’occupazione e in particolare le procedure a disposizione per aiutare soggetti con gravi handicap a stare occupati costruttivamente in maniera del tutto indipendente o con poca supervisione esterna; il problema della ritrazione o isolamento sociale; l’interazione sociale verticale (tra soggetto normale e soggetto handicappato) e orizzontale (fra soggetti handicappati); le deviazioni comportamentali (stereotipie autostimolatorie, ruminazione e vomito) che interferiscono con l’adattamento.

Inquadramento cronologico

Inizio anni ’90.

La mia opinione personale

Sebbene sia un libro “datato” è un libro interessante per capire alcune problemi dei soggetti con ritardo mentale grave o plurihandicap. Per chi volesse approfondire la tematica acquistando il libro, clicca qui.