Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Recensione "La luce dentro e altri scritti su Sabina Santilli"

2019-09-01 08:44:50

"La luce dentro e altri scritti su Sabina Santilli" è stato scritto da Loda Santilli ed è stato pubblicato con la casa editrice della Lega del Filo d'Oro nel 2003 e ristampato nel 2009.

Chi è l'autrice, Loda Santilli

Loda Santilli è la sorella di Sabina Santilli, la fondatrice della Lega del Filo D'Oro. Ha aiutato la sorella in tutte le sue avventure professionali e professionali.

Genere

"La luce dentro e altri scritti su Sabina Santilli" è la biografia di Sabina Santilli, la fondatrice della Lega del Filo D'Oro. La Lega del Filo D'Oro è un'associazione che la l'obiettivo di "Assistere, educare, riabilitare e reinserire nella famiglia e nella società le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali”. La Lega ha come finalità il miglioramento della qualità della vita delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali.

Contenuto di "La luce dentro e altri scritti su Sabina Santilli"

Il libro comprende, oltre al testo sulla vita di Sabina Santilli, altri scritti di Sabina e di vari autori sulla vita e l'opera di questo straordinario personaggio. Loda Santilli ci racconta la vita e l'opera di una persona "unica" nel significato più letterale della parola. Da ogni pagina emerge con evidenza che ogni fase dell'esistenza di Sabina ha segnato con la forza del suo esempio e l'originalità delle sue opere la strada del riscatto della condizione dei ciecosordi italiani. Essi grazie a Sabina sono diventati soggetti in un rapporto sociale che finalmente ha potuto aver coscienza della loro dignità di uomini e dei loro diritti di cittadini. 

Si può dire che tutto ciò che in Italia si è fatto per i ciecosordi si deve a Sabina Santilli o, quantomeno, agli stimoli che essa ha saputo imprimere in una società distratta o addirittura spaventata dall'enormità del problema.

La mia opinione

"La luce dentro e altri scritti su Sabina Santilli" è un libro che va letto come esempio da prendere nella vita privata e professionale. Sabina Santilli è diventata cieca e sorda ma nonostante ciò non si è abbattuta, è andata avanti dando forza e coraggio ad altre persone nelle sue stesse condizioni. E' stata es  è un esempio di vita.

Lo consiglio anche per chi vuole conoscere i grandi passi avanti che sono stati fatti in Italia per le persone sordo cieche grazie anche a questo grande e forte personaggio. 

Molte volte noi "normodotati" ci abbattiamo per nulla, lasciando che le cose ci trascinino via. Sabina Santilli ha avuto il coraggio e la forza di andare avanti, nonostante le difficoltà oggettive e sociali dell'epoca. Ha cambiato e migliorato la sua vita e quella di altri sordo ciechi e delle loro famiglie. Sabina Santilli deve essere un esempio di vita costante per tutti noi, per andare avanti affrontando a muso duro le difficoltà.

Vi consiglio vivamente di leggere questo meraviglioso, prezioso ed utile libro.