Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Recensione "Andare per città sepolte"

2019-08-27 06:31:08

"Andare per città sepolte" è scritto da Michele Stefanile, pubblicato nel 2017 da Il Mulino.

Chi è l'autore

Michele Stefanile  è un archeologo subacqueo presso l'Università di Napoli Orientale dove è responsabile del laboratorio di archeologia subacquea e navale. Scrive abitualmente di archeologia e cultura per Huffington Post e per il suo blog. Collabora con BBC History Italia, Sub Bolina. Ha partecipato alla realizzazione di documentari per Silver Rider, History Chanel e National Geografic.

Contenuto del libro.

E' un saggio storico, tratta di archeologia.

"Andare per le città sepolte" ci porta ad esplorare le numerose meraviglie sepolte del nostro Bel Paese. Queste città, a differenza di altre, sono morte prima del tempo per vari motivi: catastrofi naturali, guerre, crisi o semplicemente a causa del tempo.

Il libro, organizzato in quattro aree e con foto in bianco e nero, descrive 24 città: Pompei, Ercolano, Baia, Alba Fucens, Carsulae, Posedonia - Paestum, Norba, Sibari - Turi - Copia, Libarna, Aquileia, Mozia, Tharros, Minturnae, Luni, Cosa, Solunto, Eraclea Minoa, Ostia, Tindari, Pula, Elea - Velia, Lorci Epizefiri, Egnazia e Sepino.

L'autore auspica che le pagine di "Andare per le città sepolte" siano di "ispirazione a quanti hanno a cuore il patrimonio del nostro Paese, e di stimolo per chi ama scoprirlo, riscoprirlo, esplorarlo e viverlo.

Mie riflessioni

Il libro è di scorrevole lettura, sembra quasi di camminare tra le rovine di queste città e sentirne gli odori e i rumori. Ho certamente apprezzato la scoperta di luoghi non conosciuti anche vicini a me, destandomi interesse e curiosità. Sarò di parte perché amo l'archeologia e viaggiare negli spazi temporali e fisici.

Consiglierei questo libro a chi è appassionato di arte, cultura, storia e natura.