Libri, che passione!

Libri & Scrittura

Perchè le coppie opposte e strane sono ottime nei thriller?

2020-11-18 18:41:48

Detto altrimenti, cosa farebbe Poirot senza Hastings e il suo perfetto inglese?

Perchè molti scrittori scelgono di scrivere di una coppia che risolve il crimine piuttosto che di unsolista? La risposta è semplice: quando si vuole scrivere  un buon libro e ottenere quindi un buon risultato, gli scrittori cercano sempre di far risolvere i misteri dagli amici o da una coppia affiatata.

Sebbene ci siano dozzine di fantastiche collaborazioni immaginarie, penso che la maggior parte dei grandi abbia almeno un pizzico di quella che chiamerò la dinamica di Odd Couple. (Punti bonus se la coppia inizialmente si disprezza - o almeno sospetta - a vicenda).

Prima di esplorare alcuni opposti nel crimine, facciamo un quiz di coppia di detective.


Ecco dieci delle mie coppie di detective preferite; indovina l'altra metà della coppia (prova prima senza cercare la risposta su Internet) e scrivi nei commenti la risposta giusta:


  1. Archie Goodwin
  2. Detective Sergeant Lewis
  3. Capitano Arthur Hastings
  4. Capitano Sam Wyndham
  5. Carl Mørck
  6. Victor Orlov
  7. Prudence Cowley
  8. Jeremiah Blake
  9. Sarah Brandt
  10. Norville Rogers

Fatto? Ottimo!

La mia coppia preferita, senza dubbio, è Hercule Poirot e il capitano Hastings.


Quando li incontriamo per la prima volta in Poirot e il mistero di Styles Court, sono già amici, il che non finisce mai di stupirmi.


Perché sono stupita?


Perché è abbastanza chiaro che Poirot pensa spesso che Hastings sia un idiota. Hai mai notato quanto spesso Hastings contribuisca a risolvere un crimine e ignori di aver fatto qualcosa?


Anche Agatha Christie si diverte decisamente con gli stereotipi nazionali. Hastings è divertito dalle caratteristiche galliche di Poirot e lo stesso inglese di Hastings è spesso il catalizzatore che stimola le piccole cellule grigie di Poirot.


Come molte altre coppie di detective, Hastings e Poirot divergono quando si tratta di vite personali. Come in: Hastings ha una vita personale e Poirot no.

La mancanza di una vita personale per un partner sembra essere un tema popolare.


Prendiamo ad esempio Archie Goodwin, un elegante signore e gentiluomo di città, che lavora per Nero Wolfe, un detective privato agorafobico e misogino che si è isolato non solo dagli attaccamenti romantici o familiari, ma anche dal mondo esterno stesso.


E mentre Arthur Conan Doyle avrebbe potuto accennare (suggerimento è la parola chiave) che il leggendario eccentrico Sherlock Holmes aveva un interesse amoroso per Irene Adler, si potrebbe sostenere che il vero amante di Holmes fosse la cocaina.


Watson, d'altra parte, non solo gestiva una moglie, ma forse aveva fino a sei coniugi, secondo i teorici di Watson della John Watson Society.

In The Strangler Vine di MJ Carter, William Avery e Jeremiah Blake hanno entrambi vite personali, ma politicamente e socialmente i due rappresentano gli estremi dell'Impero britannico.

Il labbro superiore eretto, gung-ho e rigido di Avery e il disincanto stanco del mondo di Blake creano una partnership affascinante non solo in India, dove inizia la loro storia, ma anche dopo il ritorno in Gran Bretagna.

Poi ci sono quegli abbinamenti in cui ti chiedi costantemente se la partnership sopravviverà al libro che stai leggendo. Un eccellente esempio di ciò sono Arkady Renko e Victor Orlov.

È interessante notare che l'autore Martin Cruz Smith non ha dato a Renko un partner permanente fino a quando i lupi mangiano i cani, quindi sono rimasto davvero sorpreso quando ho saputo che Victor è arrivato al libro successivo. Ed eccolo ancora - ubriaco, instabile e imprevedibile - nell'ultima offerta di Cruz Smith, Siberian Dilemma.

E poi ci sono investigatori che si sposano ...

Una delle mie coppie sposate preferite sono Sarah Brant e Frank Malloy di Victoria Thompson. Certo, c'è una differenza di classe (che è sempre divertente da esplorare), ma la vera differenza tra Frank e Sarah è la loro visione del mondo. È un classico accoppiamento di amici: il cinico incontra l'idealista. Un infuso di ottimismo salverà Frank dall'arrendersi alla corruzione che dilaga nella polizia di New York City?

Dovrai leggere per scoprirlo!

Se non hai mai avuto la possibilità di leggere i romanzi di Department Q dello scrittore danese Jussi Adler-Olssen, hai una sorpresa in serbo.

Carl Mørck è disincantato dalla Danimarca in generale, dalla sua vita personale e dal suo nuovo lavoro nel seminterrato che lavora in casi freddi.

A Carl non viene dato un partner, ma ne trova uno nel misterioso Assad, un custode del dipartimento di polizia.

Sebbene sia Assad l'immigrato - con una spassosa propensione a mutilare le locuzioni danesi e introdurre idiomi arabi - trovo che Carl sia quello che spesso sembra più estraniato dal proprio paese.


Allora, cosa rende le mie creazioni - Lord Jasper Lightner e Hieronymus Law - un duo interessante?


Lord Jasper è il secondo figlio di un duca, un ufficiale dell'esercito che ha subito un trauma cranico nella battaglia di Balaclava e un ispettore investigativo nel nascente dipartimento investigativo di Scotland Yard (questo è anni prima del CID).


Cosa potrebbe esserci di più divertente che accoppiare un membro dell'aristocrazia inglese con Hieronymus Law, un orfano cattolico irlandese-tedesco cresciuto nella famigerata area di Five Points a New York City?


Non solo la classe, la ricchezza e l'istruzione separano i due uomini, ma le loro origini nazionali sono estremamente diverse. Nonostante tutto ciò che l'America prima della guerra civile e la Gran Bretagna vittoriana condividono la stessa lingua e storia, le differenze culturali abbondano.

So di aver discusso solo di pochi duetti e ce ne sono altri centinaia. Lo lancio a voi lettori: cosa cercate nei vostri investigatori? Sono stata criminalmente negligente e ho trascurato un duo classico? Chi vorresti vedere in coppia in un mistero

Risposte al quiz:

  1. Nero Wolfe
  2. Ispettore Morse
  3. Hercule Poirot
  4. Il sergente Banerjee
  5. Assad
  6. Arkady Renko
  7. Thomas Beresford
  8. William Avery
  9. Frank Malloy
  10. Scooby Doo — Sì, questo è il * vero * nome di Shaggy. Scusa, non ho resistito...


7