Libero di Smettere - Giulio Musmeci

Vivere senza fumo in modo spontaneo

Libero di Smettere - Giulio Musmeci

Vivere senza fumo in modo spontaneo

«Vorrei smettere di fumare, ma è un periodo troppo difficile»

2021-02-24 13:00:02

Anche tu ti sei ripetuto più di una volta questa frase? Leggi la mia storia e scoprirai che...

Di recente ho sentito questa frase ancora una volta. La volontà di smettere c’è, ma stai affrontando un periodo troppo impegnativo. Non hai un attimo di tempo per te stesso, hai mille impegni, magari hai tante spese da sostenere, sei sottoposto a situazioni stressanti sul lavoro e/o in famiglia…
E allora no, sembra proprio che non sia il periodo adatto per smettere. In un momento così difficile e complicato, «lasciatemi almeno fumare»… sembra questo il “disco” che ti gira in testa.
Solita premessa… ti capisco, perché nella dipendenza dal fumo ci sono passato anche io. Sì, sono io quello nella foto qui sopra.
Per di più, stiamo tutti vivendo un periodo assurdo, in cui tutto sembra andare a velocità 10x. Non c’è una persona con cui io parli in questo periodo, che mi dice che sta vivendo un periodo tranquillo in cui riesce ad avere tutto sotto controllo.
Anzi, da circa un anno a questa parte, la maggior parte delle conversazioni iniziano con… «È un periodo... 
.../complicato/stressante/pesante/difficile...»
Però, però, però, se sei qui non è per ascoltare i problemi degli altri, ma per risolvere un tuo problema, giusto?
Se hai già letto altri miei articoli, sai che, quando si parla di “problemi”, mi piace cambiare prospettiva. Infatti, tante volte è il primo, necessario passo per andare avanti e compiere scelte significative, che possono sembrare difficili.
E allora, avanti tutta con un diverso punto di vista su questa situazione. Ti racconto com’è andata per me, poi tiriamo insieme le conclusioni.

Smettere di fumare in un periodo difficile: il mio assurdo trasloco di 3 anni fa con un bimbo di 4 mesi

Quando mi sono liberato dalla dipendenza, ero da poco diventato papà. Per la precisione, il giorno in cui ho fumato l’ultima sigaretta - il 16 maggio 2018 - mio figlio non aveva neanche 3 mesi.
Un periodo bellissimo e magico, com’è giusto che sia. Ma l’arrivo di un figlio, si sa, non è tutto rose e fiori. Ci sono tante cose nuove, tante spese, tutta l’attenzione e l’energia sono dedicate al bambino, si dorme poco e anche male.
Così è stato anche per me. Per di più, io e la mia compagna eravamo completamente da soli...

1  
42