Spiritualità & Filosofia
Yemaja: emozioni profonde come il mare
Ho sempre vissuto le mie emozioni profondamente e intensamente, con tutta me stessa e senza risparmiarmi. E' uno dei tratti del mio essere Persona Altamente Sensibile. E a dirla tutta non mi è mai dispiaciuto. Anche se a volte avere a che fare con il mare delle emozioni non è facile...
Yemaja
Per gli Yoruba, un'etnia dell'Africa occidentale, diffusa soprattutto in Nigeria, Yemaja è la Dea del Mare e delle Acque. Affascinante e sensuale come solo una donna in contatto con la propria femminilità potrebbe essere, Yemaja è esattamente come il mare che protegge e che la rappresenta. Può essere docile e avvolgente, protettiva e molto materna, ma anche terribile e agitata come la più spaventosa delle tempeste.
L'acqua è da sempre messa in relazione con le emozioni, con i sentimenti e con tutto ciò che si agita nell'inconscio. Non a caso è legata al secondo chakra, sede, appunto, delle emozioni e della sessualità. Per questo, Yemaja rappresenta il contatto con le emozioni, siano esse piacevoli e calme, come il mare quando non tira vento, oppure terrificanti e inquietanti come il mare quando è tempestoso. Simboleggia anche la capacità di immergerci nel profondo di noi stessi (esattamente come nelle profondità dell'Oceano) per riuscire a conoscerci e a migliorarci.
Yemaja, così come il mare, rappresenta anche la capacità di non perdere mai il contatto con la propria natura, pur modificando la propria forma a seconda delle circostanze.
Non sempre riusciamo ad accettare le emozioni che proviamo, perché a volte ci fanno scoprire aspetti di noi che non ci piacciono o che non siamo pronti ad affrontare. Crediamo che sentirci in un certo modo ci renda diversi da quello che pensavamo di essere. Anche se è vero che le emozioni possono essere uno specchio di ciò che siamo e possono essere utili nel lavoro di crescita interiore, in realtà quello che noi siamo è in continuo movimento e si modifica, e siamo NOI a scegliere chi siamo.
In questo senso, le emozioni possono essere uno strumento molto potente per il lavoro di introspezione ed evoluzione personale.
Lavorare con Yemaja, quindi è lavorare sulle proprie emozioni, in un continuo, emozionante viaggio alla scoperta di noi stessi. Significa imparare a conoscerci, ad accettare tutto di noi, e poter così modellarci, esattamente come l'acqua rende la terra fertile e modellabile.
Lavorare con Yemaja significa riconoscere la propria femminilità e poi condirla con tutte le emozioni che proviamo. E-mozioni, ciò che ci fa muovere all'esterno... solo comprendendo ciò che proviamo possiamo andare avanti nel cammino della vita in modo soddisfacente.