Lezioni di musica - Lezioni di chitarra

Musica & Danza

I. Lezione - SEMITONO

2019-10-14 07:39:48

Semitono - la distanza più piccola tra due suoni.

SEMITONO ASCENDENTE

Per capire che cos'è un semitono dobbiamo aprire l'immaginazione e le orecchie!

Immaginiamo di essere sospesi in aria....ci troviamo su una mega scalinata. Davanti a noi vediamo tante scale e dietro di noi ancora tante scale. Queste scale sono molto particolari, con un po' di pressione emettono dei suoni. Proviamo! Facciamo un saltino sul posto. Cosa sentiamo? Un suono! Ora proseguiamo di UNO SCALINO, facciamo un saltino per fare un po' di pressione... e che cosa sentiamo? Un altro suono. Riproviamo. Ritorniamo al punto di partenza. Saltino...suono. Andiamo su di UNO SCALINO...saltino....suono. Ancora una volta. Giù...saltino....su di UNO SCALINO e...saltino.

SEMITONO ASCENDENTE

Avete appena sentito un semitono ascendente.

USEMITONO DISCENDENTE

Ora faremo la stessa cosa di prima. Però al posto di salire, scenderemo di UN GRADINO. Via....punto di partenza...saltino sul posto...suono...scendiamo di UNO SCALINO...saltino per fare pressione...suono..Ripetiamo la stessa cosa per altre due volte.

SEMITONO DISCENDENTE

Avete appena sentito un semitono discendente.

Il SEMITONO È LA DISTANZA PIÙ PICCOLA TRA DUE SUONI (nel sistema musicale occidentale).

Se mi seguirete, vi darò informazioni semplici ma basilari! Sentirete parlare molto spesso di semitono. Ascoltate gli esempi e iniziate a prendere confidenza con questa piccolissima distanza tra due suoni.