Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Luna del Lupo o del Ghiaccio?

2021-01-29 12:08:42

Luna del Ghiaccio, senza dubbio! 
Questa lunazione ha creato davvero molta confusione fra i “non addetti al lavoro“ e credo sia doveroso riportare un pochino d'ordine e fare chiarezza.

In questa nuova Era dell'Acquario, sempre più persone stanno manifestando interesse verso i moti del cosmo.
Questo è bellissimo. Vuol dire che, in qualche punto del nostro essere, siamo consapevoli che il nostro universo è una realtà basata sull'interconnessione. Una realtà in cui macro e micro cosmo s'influenzano reciprocamente e costantemente.
Di riflesso, sempre più siti acchiappa clic hanno iniziato a parlare di Luna e Lunazione, senza avere le competenze per farlo. Così un pò ovunque su internet, in questi giorni si parla di Luna Piena del Lupo.  Questo genera confusione e getta un seme difettoso nel cuore delle persone che si stanno avvicinando a questa realtà.
Il nome della Lunazione è importante, perché ci parla della qualità energetica della Luna. Un nome non vale l'altro, anche se in alcuni siti di divulgazione di massa, ho letto pure questo. Certamente, la Luna farà il suo lavoro su di noi, indipendentemente da come la chiamiamo. Nominarla nel modo corretto, ci rende però consapevoli di questo lavoro e delle sue influenze. 

Conoscere i cicli lunari e terrestri

Per comprendere il mio ragionamento, è importante fare una premessa. 
La lunazione scandisce il tempo lunare, mentre le festività solari, scandiscono i cicli di Madre Terra. La Lunazione si apre nel Novilunio e dura circa 28 giorni , i portali solari si aprono ogni mese e mezzo circa e c'introducono ad un ciclo terrestre caratterizzato da determinate qualità. Naturalmente la qualità energetica del tempo è la medesima. Luna e Sole, lavorano in concerto.

Questa lunazione, iniziata il 13 gennaio 2021, abbraccia il portale solare conosciuto con il nome di Imbolc (festa celtica, celebrata a partire dal tramonto del 31 gennaio) e senza alcun dubbio, è la lunazione del Ghiaccio. Ad essa seguirà la lunazione del Vento. 
Guardando ai significati esoterici della lunazione e del portale solare, possiamo notare che sono i medesimi, così come uguali sono i simboli.
Il simbolo della Luna del Ghiaccio è il bianco, esattamente come il bianco è il simbolo di Imbolc. Il bianco, inoltre, è associato al candore della nascita (ed Imbolc è il tempo del risveglio), alla purezza (Imbolc è un tempo di purificazione), alla neve che ancora ricopre la nostra Terra. La Luna del Ghiaccio, così come la festa solare di Imbolc,  c'invita a rinnovarci interiormente e fisicamente, in vista della primavera che verrà. Il nome della Lunazione è stato scelto appositamente per richiamare alla mente i suoi attributi: bianco, purezza, innocenza, rinnovamento. Ed in tutto questo il povero Lupo non c'entra nulla!
La Lunazione del Lupo scandisce un tempo dedicato ad un rinnovato senso di comunità (vi dicono niente le feste di Natale?). I Lupi ci parlano di branco (comunità), ma richiamano anche la scarsità di cibo che nei tempi antichi si faceva sentire proprio in questo periodo. Spesso abbraccia il portale di Yule (Solstizio d'inverno), occasionalmente incomincia a dicembre inoltrato, inizi di gennaio.
Ulteriore conferma arriva dalla posizione del plenilunio nella Ruota dello Zodiaco. La Luna piena del Lupo è associata al Cancro, mentre la Luna piena del Ghiaccio si distingue per il plenilunio in Leone.
L'anno 2019 e l'anno 2021 sono entrambi due anni con tredici lune. La confusione fra i meno esperti, è probabilmente generata proprio dalla tredicesima Luna.

by Selena Chiappori