Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Imbolc: la triplice fiamma di Brigid

2020-01-30 10:43:22

La Ruota dell'anno continua il suo percorso a spirale. Siamo prossimi a celebrare Imbolc, festa della Luce che Cresce nel mondo. La Dea si manifesta a noi nel suo aspetto di Fanciulla. In particolare onoriamo la Dea nelle vesti di Brigid, Dea della Luce e della Triplice Fiamma.

La Ruota dell'anno continua il suo percorso a spirale. 

Le stagioni si susseguono una sull'altra e ad ogni giro di ruota, impariamo qualcosa in più su di noi.

Al Solstizio d'inverno abbiamo accolto il ritorno della luce nel mondo, simboleggiato nella nostra cultura dalla nascita di Cristo. Ad Imbolc, tradizionalmente celebrato fra l'1 e il 2 febbraio, festeggiamo la luce che cresce nel mondo, simboleggiata da Brigid, triplice dea de l fuoco.

Brigid: Signora della triplice fiamma

Imbolc, come vi ho raccontato nell'articolo Imboc: celebrare i nuovi inizi, è una festa di origine celtica, dedicata alla fine dell'inverno.

In origine, questa celebrazione era incentrata su riti di purificazione delle case e nei campi.

Riti che si rendevano necessari, dopo i lunghi mesi invernali.

Oggi, Imbolc è considerata la festa della luce che cresce nel mondo, collegata a temi quali: purificazione, rinnovamento, trasformazione, purezza, nuovi inizi.

Ad Imbolc, onoriamo tutte le dee nel loro aspetto di Fanciulla e  tutte le dee del fuoco (per esempio Estia e la controparte romana Vesta) . Una Dea però  spicca fra le altre: Brigid.

Figlia di Dagda, Brigid è una dea estremamente complessa. 

Il suo nome significa "Freccia infuocata", "La brillante", "l'elevata".

Grande Dea di Britannia, patrona d'Irlanda nelle vesti di Santa Brigida, è Signora delle fonti, Dea del Sole e della Luna, Dea della triplice fiamma.

In quest'ultimo aspetto,  presiede al fuoco dell'ispirazione poetica, al fuoco del focolare domestico,  al fuoco della forgia, in quanto protettrice dei fabbri.


Cosa insegna Brigid, attraverso la sua triplice fiamma, alle persone in cammino?

In quanto patrona dei fabbri, Ella presiede alla trasmutazione dei metalli, alla fusione e trasformazione del metallo in oggetti ed utensili. A livello esoterico,  ella presiede al lavoro alchemico di trasmutazione delle emozioni, dal piombo in oro, per usare una metafora molto nota agli alchimisti.

Brigid ci invita a lavorare sulle nostre emozioni e sui nostri pensieri per purificarli e trasformarli in qualcosa di più grande, più elevato ed adatto alla nostra crescita.

Attraverso un continuo processo di alchimia interiore, possiamo man mano guarire e rinnovare la nostra anima, giungendo in questo modo al secondo fuoco di Brigid.

Incontriamo qui la Dea in quanto Signora del Focolare domestico  attraverso cui diamo  vita ai progetti più preziosi che  risiedono in noi (Osserviamo qui agire Brigid in quanto Dea della fertilità e patrona del parto).

Arriviamo infine a collegarci al nostro sé più profondo. 

Siamo ora rinnovati nel corpo e nell'anima e possiamo aprirci a Lei, che attraverso il sacro fuoco dell'Ispirazione, ci parla e ci indica nuove vie, per giungere sempre più in profondità dentro noi stessi e diffondere la sua voce nel mondo. 

Per chi desidera lavorare con la Dea Brigid, nel suo aspetto di Signora della Fiamma, è disponibile la meditazione d'incontro con la Dea.

Desideri  un percorso più completo? Allora per te sono online le dispense su Imbolc. Oltre alla meditazione e ad un approfondimento teorico, troverai diverse pratiche per incorporare i temi centrali di Imbolc

by Selena Chiappori