Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Le Vie della Dea

Da Donna a Dea, lascia emergere la parte più autentica di te

Dea Brigid, Signora della triplice fiamma

2021-01-20 14:30:10

Alle soglie di Imbolc, avanza Brigid, Dea della triplice fiamma e della luce

La Ruota dell'anno continua il suo percorso a spirale. Le stagioni si susseguono una dietro l'altra e ad ogni giro di ruota, apprendiamo  qualcosa in più su di noi.
Al Solstizio d'inverno abbiamo accolto il ritorno della luce nel mondo, simboleggiato nella nostra cultura dalla nascita di Cristo. Ad Imbolc, tradizionalmente celebrato dalla sera del 31 gennaio, fino al  2 febbraio, festeggiamo la luce che cresce nel mondo, simboleggiata dalla Dea  Brigid, triplice dea del fuoco, successivamente cristianizzata in Santa Brigida.
Brigid o Brigit, è  una figura molto antica,

Brigid, la dea della fiamma

Brigid è un'antica dea celtica, profondamente legata al periodo di Imbolc.  Il suo nome  significa: "Freccia infuocata", "La brillante", "L'elevata". Grande Dea di Britannia a cui dà il nome, il suo  potere  è così vasto, la sua figura così importante, il suo culto così radicato, che la Chiesa ha deciso di cristianizzarla, in Santa Brigida
Conosciuta come Dea della triplice fiamma, suo è il fuoco dell'ispirazione poetica, sua la fiamma o del focolare domestico (simbolo di guarigione e fertilità), suo il fuoco della forgia, in quanto protettrice dei fabbri. Questo è ciò che conosciamo di Lei, ma cosa simboleggia tutto questo ad un livello più profondo? Quale insegnamento reca con sé la Dea Brigid?
Siamo da poco entrati nella lunazione del ghiaccio, un tempo dedicato alla purificazione interiore. Brigid, in qualità di protettrice dei fabbri, presiede alla trasformazione dei metalli, in oggetti ed utensili. Questo processo, rappresenta, ad un altro livello, il lavoro alchemico di trasformazione delle emozioni, dal piombo all'oro, come afferma metaforicamente chi studia alchimia. 
Sotto questo aspetto, la  Dea ci insegna a lavorare sui nostri pensieri e sulle nostre emozioni per purificarli e trasmutarli in terreno fertile per la nostra crescita spirituale. Rivolgiamoci a Lei e chiediamole di guidarci in un processo di alchimia interiore, che possa lentamente rinnovarci nell'anima e guarire le ferite più profonde.
Attraverso questo processo di trasmutazione emozionale,  giungiamo al secondo fuoco sacro alla Dea, quello domestico, che ci presenta la Dea nella sua veste di signora della guarigione.
In questa forma Ella ci sprona a realizzare i nostri sogni più importanti e dar vita ai progetti più preziosi che giacciono nella nostra anima. In quanto patrona del fuoco domestico e protettrice del parto, ci invita a "dare alla luce" noi stesse/i, come persone rinnovate nel corpo e nell'anima, capaci di collegarsi al proprio sé più profondo e di ascoltarlo.
Saldi in noi stessi, profondamente rinnovati e purificati dalle tossine emozionali che ci annebbiavano la mente, possiamo aprirci a Lei e accendere in noi  sua terza fiamma.
Si tratta del  fuoco sacro dell'Ispirazione. Un fuoco che arde interiormente, sussurrandoci consigli, mostrandoci  nuove strade da percorrere, per arrivare sempre più in profondità dentro noi stessi e manifestarci nel mondo per gli esseri unici e meravigliosi che siamo.
Tratto e adattato da un mio articolo, redatto precedentemente per Blasting News.
E' possibile approfondire questi argomenti, iscrivendosi alla classe on line su Imbolc.

Brigid la Splendente
Dispensa di approfondimento, dedicata a Brigid,dea della triplice fiamma, signora delle fonti sacri, grande dea di Britannia, a cui dà il nome. Questa dispensa è in formato pdf. Composta da 30 pagine, racchiude teoria, pratica ed una meditazione audio guidata. 
by Selena Chiappori