Letture per bambini

Letture per bambini

Tutti noi conosciamo Pinocchio, ma suo papà chi era?

2019-03-19 10:12:54

Il mio incontro con Pinocchio, come accade a tutti, è avvenuto da bambina, e da parte mia non c’era la dovuta ovvia maturità, così solo ora, mi rendo conto che conosciamo Pinocchio come una delle fiabe più diffuse al mondo, come la storia di un burattino animato che dopo molte peripezie riesce a realizzare il sogno di diventare un bambino in carne ed ossa. Tutti noi conosciamo la figura di Pinocchio, invece suo PAPA’ chi era?

Senza stare qui a riassumere una storia universalmente nota, bisogna dire che questa non è la storia della trasformazione del solo Pinocchio, ma anche di Geppetto.

Geppetto è il padre fedele, è colui che soffre della sofferenza del figlio, è il padre che si mette alla ricerca del figlio.
Geppetto passa da colui che crea-per-sfruttare la propria creatura a padre che si mette al servizio del figlio. Geppetto forgia il figlio e per il figlio rinuncia al proprio interesse per vestire il ruolo del padre: “Birba d’un figliuolo! Non sei ancora finito di fare, e già cominci a mancar di rispetto a tuo padre! Male, ragazzo mio, male!”.

I padri, infatti, spesso vorrebbero che i figli diventassero come loro, mentre è giusto che scoprano da soli chi sono e cosa vogliono fare da grandi. 

Quanto dolore può sopportare un padre? Fino al limite estremo. Geppetto è il padre che lotta affinché il figlio diventi uomo, è il padre che lotta affinché il figlio non abbia più bisogno di un padre. Geppetto è il padre nella sua forma più universale: colui che se ne va o che se ne può finalmente andare in pace dopo che il figlio è finalmente libero (dalla tutela del padre) e quindi pronto ad essere padre egli stesso e quindi pronto, a sua volta, a morire…e del resto come avrebbe potuto morire prima, lui che era solo un burattino?

Credo che i classici per l’infanzia abbiano molto da insegnare, anche a noi adulti.

 

Buona Festa del Papà e Auguri a tutti Giuseppe-Geppetto