Lele Magliano

UN PICCOLO BORGO OTTOCENTESCO

2019-02-19 13:33:47

Questo piccolo borgo, si trova a pochi minuti dalla città di Alba. Il paese, un insieme di case ottocentesche e conta circa 1900 abitanti. Dal suo castello si può godere di un panorama unico su tutte le colline del Barolo. Il castello medievale, di cui non si hanno notizie certe sulle sue origini, è ben conservato, sulle facciate principali ad est e ad ovest si aprono molte finestre, mentre sul versante sud si aprono molte finestre allineate su tre piani. Hai capito di quale borgo stiamo parlando?

Parliamo di GRINZANE CAVOUR

Questo piccolo borgo, che si espande ai piedi del castello, si trova a pochi minuti dalla città di Alba.
Il paese, un insieme di case ottocentesche, conta circa 1900 abitanti.
Dal castello si può godere di un panorama unico su tutte le colline del Barolo.
Grinzane Cavour è legata in modo particolare a Camillo Benso Conte di Cavour statista risorgimentale e personaggio molto importante nelle scene della politica dell'800.
Grazie a lui infatti, che fece conferire all' agricoltura locale una nuova impronta. Tracciò canali, adottò nuovi sistemi di coltivazione, fece piantare duecentomila viti e tentò anche la coltivazione delle barbabietole.
Il castello medievale, di cui non si hanno notizie certe sulle sue origini, è ben conservato, si presenta come un imponente edificio a forma rettangolare con una serie di torrette; due quadrate e due, esterni e pensili, rotonde.
Sulle facciate principali ad est e ad ovest si aprono molte finestre, mentre sul versante sud si aprono molte finestre allineate su tre piani.
Nell' ottobre 2010 è stata inaugurata una nuova ala, progettata dal' arch. Giorgio Teggi, costruita all' interno della collina dove si erge l'antico maniero. In occasione dell'inaugurazione è stata allestita la mostra Brume di Langa a cura di Letizia Rivetti e di Giordano Berti.
Il castello è sede dell' Enoteca Regionale nata nel 1967, prima tra quelle della Regione Piemonte.
Una vetrina unica e prestigiosa dove trovare i migliori vini e grappe Piemontesi tra cui il Barolo ed il Barbaresco. Per avere info in più http://www.castellogrinzane.com/it/enoteca
Al castello si tiene ogni anno ad inizio Novembre l'asta mondiale del Tartufo Bianco d'Alba che vede la partecipazione di famose personalità della politica italiana, della cultura e del jet set internazionale.
L'asta non ha fini di lucro, il ricavato delle vendite viene interamente devoluto ad ospedali, istituti di ricerca ed altri enti benefici. Per saperne di più http://www.castellogrinzane.com/it/asta-tartufo
Qui aveva sede anche il famoso premio letterario Grinzane Cavour, fondato nel 1982 da Don Francesco Meotto e portato al successo da Giuliano Soria. Lo scopo era quello di avvicinare i giovani alla lettura.
Il premio Grinzane Cavour ha cessato ufficialmente di esistere il 31 Marzo 2009, a seguito dello scandalo che lo ha investito.
Il castello è patrimonio dell' umanità dal 2014.

Prenota qui il tuo soggiorno per aproffittare delle offerte dedicate a te
https://www.booking.com/searchresults.html…