Le Cose Buone.it

Top Founder Senior

SEI SCEMO COME UN BESUGO

2019-06-04 12:28:07

In Liguria sono chiamati "besughi" alcuni pesci della famiglia dei pagari(l'occhialone e il rovello, ma secondo alcuni il primo è la versione adulta del secondo). La caratteristica di questi pesci è quella di abboccare congrande facilità

Partiamo dicendo che noi Liguri abbiamo sempre amato paragonare le persone meno “sveglie” ai pesci. D’altronde si sa, da eccellenti pescatori, consideriamo le prede come “sciocche” poichè cascan sempre nella rete o abboccano alle esche.

Avete mai visto un’occhione? Il suo aspetto  vi farà capire che nulla è più adatto di “besugo” per descrivere un cretino in modo… “affettuoso”. Se poi vedeste anche le movenze di questo pesce, beh, non nutrireste più alcun dubbio.

Poi, dai, guardatelo bene nella foto: non vi ricorda la faccia del vostro amico, quella volta che gli avete dato del besugo per la belinata fatta?
Certo possiamo dire che dare del besugo, almeno in tempi recenti è un modo carino di definire qualcuno che fa una scemata, una cosa “da pollo”. Qua qualcuno ci prenderà per matti, ma di fatto Besugo è un termine che addolcisce l’insulto che si cela alla base. Ehhh quante volte me lo sono sentito dire.


Il pagello occhione è un pesce eccellente, molto saporito, che raggiunge il suo massimo a livello gastronomico nella cottura al forno o alla griglia.

Si tratta di uno dei pesci più apprezzati. Il suo colore è grigio rossastro, a volte anche rosa, e possiede un caratteristico neo nero dietro alla testa, situato sopra la pinna laterale. Gli occhi, grossi, chiari e puliti sono l’esempio più evidente della sua freschezza. Si tratta di un pesce semigrasso. Può essere consumato in modi diversi, ma le preparazioni migliori sono sempre le più semplici.